Glenmorangie Quinta Ruban 12 Years Extra Matured , porto..buono !

Glenmorangie Quinta Ruban 12 Years Extra Matured In Port Casks
Glenmorangie Quinta Ruban 12 Years Extra Matured In Port Casks

Quando ero piccolo , c’era una trasmissione in TV chiamata Portobello , invece da quando mi sono appassionato al Whisky ho scoperto che porto…buono specialmente quando si usano le sue botti per maturarci il Whisky come avviene con il Glenmorangie Quinta Ruban 12 Years Extra Matured .

 

Forse mi sbaglierò , ma la moda di far maturare i distillati nelle botti da porto funziona davvero bene sia con le grappe che con i Whisky , ed anche se i puristi storceranno il naso , a me prodotti come il Glenmorangie Quinta Ruban 12 Years Extra Matured piacciono davvero molto.

Di base c’è un prodotto buono , anzi discreto come il Glenmorangie 10 Years Old , un classico Whisky delle Highland forse troppo fruttato per i miei gusti , ma questi 2 anni di extra maturazione lo cambiano in maniera profonda.

Due anni passati in botti provenienti dalla regione vinicola del Quintas in Portogallo , tanto per cominciare donano a questo whisky un colore scuro , ben lontano dal giallo chiaro del 10 anni.

I suoi profumi poi sono veramente forti , legno essiccato e spezie aprono la strada al vero padrone dei sensi olfattivi di questo Whisky ovvero il cioccolato magro.

Attenzione , non sto gustando il Glenmorangie Quinta Ruban 12 Years Extra Matured assieme a del cacao magro , ma vi assicuro che se chiudete gli occhi ed annusate il bicchiere si sente proprio il cacao, sensazione che aumenta se annusate il bicchiere vuoto dopo che avete finito di berlo.

Bevendolo emergono altre sfaccettature che si vanno ad unire al cacao , come una nota di liquirizia ed un forte sentore di agrumi che si percepisce nella parte posteriore del palato , sensazione che accresce nel retrogusto.

Una bella scoperta anche questo Glenmorangie Quinta Ruban , che va ad unirsi alle altre fatte grazie ai nuovi arrivi del periodo pre natalizio , devo dire che se i regali degli altri mi sono piaciuti molto , il mio autoregalo quest’anno l’ho centrato in pieno.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Tain , Inverness-shire , Highland (Scozia)

Recensione su -> Glenmorangie Quinta Ruban

Gradazione -> 46 % vol.

Prezzo medio  -> 39 €.

Presunte Calorie -> 250 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Glenmorangie Quinta Ruban 12 Years Extra Matured , porto..buono !”

I commenti sono chiusi.