Mionetto Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry , che bello !

Mionetto Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry
Mionetto Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry

Se il senso che viene chiamato in causa è il gusto , allora viene spontaneo parlare di “buono” , ma con il Mionetto Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore extra dry viene spontaneo dire che bello !

Ennesimo prosecco , ma non sarà mai l’ultimo perché di buoni ce ne sono tanti ed io li voglio provare tutti , ma di quelli presenti in frigorifero questa sera ho scelto il Mionetto Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry.

Di certo una vasta gamma aiuta a farsi largo nel mercato dei prosecchi , ma se il prodotto non fosse più che buono non sarei qui a parlare dell’ennesimo Prosecco Mionetto .

Ebbene è già dalla prova olfattiva che si capisce il suo valore , con i sentori di mela acerba e di alberi in fiore che riempiono l’aria.

Ho detto che in questo caso si può parlare di un prosecco bello, semplicemente perchè guardandolo nel bicchiere ho esclamato ad alta voce “che bello il Prosecco” , e subito i commensali mi hanno corretto dicendo che al limite si può dire che è buono… allora dite voi, non è bello ?

Mionetto Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Glass

Ha un colore giallo paglierino chiaro leggermente verdognolo ed una schiuma bianca ed evanescente che lascia in bella mostra un perlage intenso.

Ok devo ammettere che oltre ad essere bello è anche buono , abboccato e fresco allo stesso tempo con un sentore di mela gialla e di uva che si fondono fino al retrogusto dove l’uva prende il sopravvento.

Se il prosecco ha tutto questo successo i motivi sono più di uno , e se non bastasse la sua leggerezza ( soliti 11 gradi ) unita alle caratteristiche descritte in precedenza , ci aggiungiamo la vasta gamma di cibi che può accompagnare spaziando dai crostini al salmone alle alici marinate (qui siamo al limite…) passando per scampi al forno o al sale ed i crostacei in generale.

Vogliamo ricordare anche il Mionetto Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry per la sua naturale predisposizione per gli aperitivi , servito ghiacciato in un flute è sempre un buon modo per dare il benvenuto a tavola.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG Valdobbiadene.

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 7 euro.

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !