Rapitalà Nero D’Avola 2010 IGT Sicilia i Templi , ma non d’Agrigento…

Rapitalà Nero D'Avola 2010 IGT Sicilia i Templi
Rapitalà Nero D’Avola 2010 IGT Sicilia i Templi

Nero per modo di dire , il colore di questo vino è molto più rosso di tanti altri , anche perchè è molto giovane ma non per questo va sottovalutato il Rapitalà Nero D’Avola 2010 IGT Sicilia i Templi.

 

Se dovessi dire ogni quante aperture di bottiglia mi si rompe un tappo , potrei dire ogni 123 , visto che aprendo il Rapitalà Nero D’Avola 2010 IGT Sicilia i Templi mi si è rotto il tappo ed è la prima volta che mi capita da quando ho aperto questo blog. Succede , ma devo stare più attento (o devo prendere un cavatappi migliore).

Essendo questa la centoventitreesima recensione sui vini i calcoli sembrerebbero già fatti , ma non è vero perchè dobbiamo contare anche i vini non recensiti perchè non mi sono piaciuti ed anche quelli di cui ho stappato più di una bottiglia. Allora?

Allora non pensiamo al tappo ma a ciò che esce dalla bottiglia una volta rimosso il sigillo di sughero. Cosa esce ? Questo:

Rapitalà Nero D'Avola IGT Sicilia Vino 2010 Un vino dal colore rosso porpora con riflessi violacei , ha un anno di vita e si vede perchè nel bicchiere sembra quasi un novello.

Ma il Rapitalà Nero D’Avola 2010 IGT Sicilia i Templi ne ha ben 13 di gradi , e li esprime nel profumo che passa dalle more mature al vino liquoroso in un istante.

Bouquet semplice ma di carattere , confermato dall’esame orale (quello scritto non serve 😉 ) perchè il Rapitalà Nero D’Avola 2010 IGT Sicilia i Templi è masculo , intenso nel suo sapore di vino unito a frutti a bacca rossa , mai prepotente bensì armonico fino al retrogusto che lentamente si asciuga .

Cosa bere con un vino del genere , io l’ho provato con dei ravioli con ripieno di verdure e conditi burro e salvia , buonissimi ma troppo leggeri con questo nero d’avola , in grado di reggere un ragù sia con ravioli che con cannelloni o lasagne. Con la carne non esagerate , petto di tacchino o qualche spiedino al massimo , oppure un formaggio per chiudere il pasto.  

La scheda di sintesi:

Regione -> Sicilia

Zona -> Camporeale , Palermo.

Uvaggio -> Nero D’Avola al 100%

Gradazione -> 13 %vol. (Annata 2010).

Prezzo medio -> 6 euro.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !