Laudario Syrah Cortona DOP 2010 Azienda Agricola I Vicini , try again…

Laudario Syrah Cortona DOP 2010 Azienda Agricola I Vicini
Laudario Syrah Cortona DOP 2010 Azienda Agricola I Vicini

Dunque , questo Laudario Syrah Cortona DOP 2010 dell’Azienda Agricola I Vicini vince ma non convince , i premi li ha presi anche ad un concorso internazionale tenutosi in Francia da cui è uscito con la medaglia d’oro , però non mi ha strabiliato…è comunque buono , scopritelo con me su www.FoodWineBeer.it

 

Sai com’è , a livello di Syrah Toscani ho avuto ottime esperienze e di fronte al Laudario Syrah Cortona DOP 2010 dell’Azienda Agricola I Vicini ed alla medaglia d’oro che esibisce sul collo avevo grandi aspettative.

Ed il suo bel colore rosso scuro tendente al nero con un austero riflesso rubino unito ai 14 gradi che ha…beh non hanno fatto altro che aumentare il mio gradino di partenza.

Poi arriva il naso , il pepe si sente ma non troppo , gioca a nascondino coi piccoli frutti rossi , come se fosse timido. Comunque piacevole.

Da bere però il Laudario Syrah Cortona DOP 2010 dell’Azienda Agricola I Vicini è troppo semplice purtroppo per lui , di vena fresca non dimostra la gradazione e se non fosse per qualche accenno speziato nel finale sarebbe quasi piatto.

Giriamo la frittata da un altro punto di vista allora…se lo abbiniamo ad alcuni primi piatti come i pici cacio e pepe o all’aglione ha proprio le phisique du role , accompagna bene anche antipasti di salumi alla toscana come ad esempio la buona finocchiona , crostini e bruschette sono i benvenuti.

Servitelo a 18 – 20 gradi in un calice ampio , è pronto subito ma dopo mezz’oretta migliora…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Cortona (AR)

Uvaggio -> Syrah 100%.

Gradazione -> 14% Vol. (Annata 2010)

Prezzo medio -> 15 euro , caruccio…

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !