Lagrein Festival DOC 2010 Kellerei Meran , end of the road…

Lagrein Festival DOC 2010 Kellerei Meran
Lagrein Festival DOC 2010 Kellerei Meran

Finisco qui la carrellata Meranense , non sono andato in ordine cronologico ma in ordine casuale ed è per caso che ho lasciato per ultimo il Lagrein Festival DOC 2010 della Cantina Meran Burggrafler.

Finisce qui la lunga carrellata di vini consumati a Merano , e meno male che non ho partecipato al wine festival sennò avevo da scrivere fino al prossimo anno , però un festival c’è ed è il Lagrein Festival DOC 2010 Kellerei Meran Burggrafler.

Ennesimo Lagrein direte voi , e cosa ha da offrire di diverso dagli altri?

E’ difficile dare una risposta a questa domanda quindi evito di fare confronti e mi limito a descrivere l’oggetto di questo articolo.

Un paio di anni passati tra serbatoi di acciaio e botti rovere ed ecco che viene imbottigliato ed immesso sul mercato , pronto ad essere stappato.

Colore rosso granato da manuale del Lagrein ed un profumo di viole e ciliegie che lo inquadrano proprio nel contesto di vino da esposizione.

Ma io lo bevo , e penso di non aver fatto alcun errore , perché è corposo e succulento , morbido al punto giusto e fruttato quanto basta con un retrogusto piacevole ed abbastanza lungo.

Abbinamento ideale con il Lagrein Festival DOC 2010 sono le carni rosse saporite , come ad esempio un filetto di manzo allo speck , o la cacciagione ed i formaggi molto stagionati , servitelo a 18 gradi in un calice ampio e bevetelo con moderazione perché anche lui ha 13,5 gradi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige – Sudtirol.

Zona -> Vigneti nei dintorni di Merano e Lagundo (BZ).

Uvaggio -> Lagrein 100%

Gradazione ->13,5% (annata 2010).

Prezzo medio -> 12 euro.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Lagrein Festival DOC 2010 Kellerei Meran , end of the road…”

  1. Grazie del suggerimento , in effetti ho avuto modo di provare il Lagrein (non questo) con le costine di capriolo e salsa di mirtillo ed è spettacolare !

I commenti sono chiusi.