Lambrusco Frizzante Emilia IGT Giuseppe Verdi Cantine Ceci

Lambrusco Frizzante Emilia IGT Giuseppe Verdi Cantine Ceci
Lambrusco Frizzante Emilia IGT Giuseppe Verdi Cantine Ceci

Torniamo in Emilia nel viaggio di ritorno da Merano e in una sosta in autostrada mi sono accaparrato una bottiglia di Lambrusco Frizzante Emilia IGT Giuseppe Verdi delle Cantine Ceci , proprio quello che ci voleva con il cotechino e lenticchie che ci aspettava a casa.

Chiamatemi banale , ma se con gli affettati ho provato di tutto dallo Schioppettino al Bonarda , con il cotechino e le lenticchie non c’è nulla di meglio del Lambrusco , nella fattispecie il Lambrusco Frizzante Emilia IGT Giuseppe Verdi delle Cantine Ceci , vi dice niente questo nome?

A me si , ovvero le birre di Parma Oro e Bronzo prodotte da Birra del Borgo vengono fatte fermentare con i lieviti di questo Lambrusco.

Delle birre ne ho già parlato passiamo ora al vino.

Frizzante ed anche molto , versato nel bicchiere è rosso porpora scuro con quella bella schiumina violacea che lo caratterizza.

Profumo dolce di fragola e di frutti di bosco che aumentano col salire della temperatura ma sono difficili da annusare perché le bollicine solleticano il naso.

Ed allora beviamolo il Lambrusco Frizzante Giuseppe Verdi , dovrebbe essere un secco , ma quando si parla di lambrusco si sente sempre una nota fruttata iniziale che viene trascinata via dalla sua fresca briosità e termina in un finale di media durata e con una vena acidula appena accennata.

Se proprio non lo volete bere assieme al cotechino o lo zampone con le lenticchie , allora tirate fuori i cappelletti in brodo o gli insaccati più grassi che avete come la lonza , la coppa o quei bei salumi coi tocchetti bianchi di grasso ben evidenti , servitelo a 14 gradi in un calice piccolo o ancora meglio nel classico bicchiere da tavole e godetene della sua leggerezza perché ha solo 11 gradi e ne dimostra pure di meno.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Torrile , Parma.

Uvaggio -> Lambrusco Maestri 50 % e Lambrusco Marani 50%

Gradazione -> 11 % vol.

Prezzo medio -> 6 €

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Lambrusco Frizzante Emilia IGT Giuseppe Verdi Cantine Ceci”

I commenti sono chiusi.