Grappa Barolo Riserva Villa de Varda Botti Massolino

Grappa Barolo Riserva Villa de Varda Botti Massolino
Grappa Barolo Riserva Villa de Varda Botti Massolino

Già che siamo in periodo Natalizio, pensate alla Grappa Barolo Riserva Villa de Varda Botti Massolino, come regalo per i vostri amici…oppure per voi!

Perché i regali ricevuti sono belli, ma anche quelli “self made” danno tanta soddisfazione, per lo meno sono sicuramente graditi!

Ma torniamo a noi e vediamo assieme le caratteristiche di questo nettare prezioso.

Il termine prezioso, riferito alla Grappa Barolo Riserva Villa de Varda Botti Massolino, non è in termini economici, ma è riferito alla bontà, tanto che nel versarla nel bicchiere bisogna fare attenzione a non sprecare la minima goccia.

Non è una grappa economica, sia chiaro, ma vale fino all’ultimo euro se non di più.

Confezione con una bella cassetta in legno, bottiglia da 70cl, insomma ci sono tutti i presupposti per fare felici gli estimatori delle grappe barricate.

Ed a proposito di barrique, la caratteristica di questa Grappa Barolo Riserva Villa de Varda Botti Massolino non è solo l’utilizzo delle migliori vinacce di Nebbiolo da Barolo, ma è anche l’affinamento in botti già usate per affinare il Barolo della Cantina dell’azienda Agricola Massolino.

Botti che le conferiscono un colore marrone ambrato carico, scuro ma non torbido, anzi brillante nei riflessi e di buona trasparenza.

Profumi complessi, dove la vaniglia lasciata dal legno si mischia alla frutta secca, al miele ed al fondo floreale lasciato dal vitigno.

Al palato la Grappa Barolo Riserva Villa de Varda Botti Massolino è estremamente morbida e vellutata, tanto che non dimostra subito i suoi 40 gradi che emergono più che altro nel finale.

La prima cosa che si percepisce è un sapore di miele e di uva passita, poi si passa alla frutta rossa, seguita da una vampata di calore che lascia spazio sul finale a note di tostatura e frutta secca.

Questa coerenza tra gusto ed olfatto fanno si che la bevuta sia gradevole dal primo all’ultimo momento, ed è facile volerne bere un altro bicchierino subito dopo aver terminato il primo.

Infine devo dire che sono stimolato a provare anche gli altri prodotti della linea Grand Cru di Villa de Varda, tra cui figura la Grappa di Amarone Bertani, e se questa idea stimola anche voi, potete anche andare direttamente a far visita alla distilleria in quel di Mezzolombardo, ne vale la pena oltre che per i prodotti anche per il museo

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino, ma con vinacce provenienti dal Piemonte.

Zona -> Mezzolombardo (TN)

Uve -> Nebbiolo ( zone Barolo, Serralunga d’Alba)

Gradazione -> 40,0% vol. 

Prezzo medio -> 72 euro 70cl.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !