Bonci San Michele Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

Bonci San Michele Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore
Bonci San Michele Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

Bisogna dire che il Bonci San Michele è un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore che potrei definire “di famiglia”.

In effetti Bonci è anche il cognome di mia madre, quindi ci potrebbe essere una lontana parentela, ed essendo entrambe originari delle marche, la probabilità non è remota.

Ma io non guardo in faccia a nessuno, e quindi ne parlerò in maniera distaccata e neutra come faccio con tutti i prodotti.

 

Ma definire un semplice prodotto il Bonci San Michele Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore è riduttivo.

Qui siamo di fronte ad un verdicchio di qualità, con ben 14 gradi e delle caratteristiche organolettiche da manuale.

Non è un vino pompato, non ha dei particolari che vengono esaltati e vanno sopra le righe, è verdicchio, punto e basta e questo fa onore all’azienda Vallerosa-Bonci che lo produce.

Colore chiaro, un giallo paglierino flebile ma brillante e con riflessi verdognoli.

Annata 2012, per un vino longevo che consumato subito è più fragrante, ma poi diventa più austero. Ciononostante dopo 3 anni mostra ancora un profumo erbaceo, floreale, tipico varietale con una velatura di frutta bianca che si acuisce sul finale.

Da dove viene il nome del Bonci San Michele? Bene, presto detto. Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore è fatto con uve provenienti dalla vigna sita in contrada San Michele, a 400mt sul livello del mare e con una esposizione a sud.

Questo conferisce un sapore asciutto, con un corpo che solitamente si trova nei rossi, strutturato e caldo al centro della bevuta, più fresco sul finale grazie all’acidità tipica del verdicchio.

Servito in un calice medio ad una temperatura di 12 gradi, è ideale come abbinamento al pesce, specialmente e non chiedetemi perché, con il polpo alla griglia. Oramai non so come spiegarlo, ma quasi tutte le volte che mi trovo davanti un verdicchio mi capita di mangiare il polpo grigliato o alla piastra, ed è un vero idillio. Non male nemmeno con fritti o grigliate miste, calamari ripieni e tanto altro ben di Dio proveniente da mare. E se amate la terra, un insalata di pollo può essere una valida alternativa.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Contrada San Michele, Cupramontana (AN)

Uvaggio -> Verdicchio 100%.

Gradazione -> 14% vol.(2012)

Prezzo medio -> 14 Euro 75cl.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !