Elav Yule Fest: due week end in Birrificio aspettando il nuovo Sole

Birrificio Indipendente ElavLa quarta edizione dell’Elav Yule Fest prende per mano il mese di dicembre, la nebbia e il freddo, riscaldandoli per due week end consecutivi.

A partire da venerdì 11 dicembre al Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo, birra artigianale, musica, cucina e cinema indipendente saranno gli omaggi al nuovo sole che prende vita nella notte del Solstizio d’Inverno, la notte più lunga dell’anno secondo la millenaria tradizione nordica dello Yule, l’antenato del Natale che conosciamo oggi.

Musica dal vivo allo Yule Fest
Attorno alla birra artigianale ci sarà tanta musica dal vivo nello spazio coperto e riscaldato con 600 posti a sedere: si parte venerdì 11 con la cantautrice pugliese Erica Mou, sabato 12 con il blues di Chicago con la voce nera di Peaches Staten & The Hawks e il duo dei Mexcales a chiudere il primo week end nella sera di domenica 13. A partire da giovedì 17 sarà il folk il vero protagonista dei concerti con la Micro Irish Band, dopodiché venerdì 18 il vento del nord soffierà con gli Alban Fuam, sabato 19 con i Green Circle, per chiudere domenica 20 con le sonorità del nord che richiamano spiriti e leggende senza tempo degli Inis Fail e il loro gradito e attesissimo ritorno sul palco del Birrificio.

Ospiti birrai dall’Austria
La musica folk sarà il sottofondo della festa d’inverno dove, oltre alle birre artigianali Elav (spillate a pompa e per l’occasione nella versione non rifermentata), ci saranno le birre austriache del Birrificio Bierol presentate dagli special guest della leggendaria Birreria Tribaun di Innsbruck. Per tutte le sere verranno svolte visite al birrificio e degustazioni. Lo shop Elav rimarrà sempre aperto per acquistare le confezioni natalizie con birre, dolci alla birra, cioccolati alla birra e il mitico Luppolone di Natale realizzato in collaborazione con la Pasticceria Ferrandi. La Regina d’Inverno cuocerà diventando la birrà brulé.

Il cibo dello Yule
Birra ma anche cibo in molteplici vesti. Per tutte le sere del primo week end sarà possibile, su prenotazione, cenare in Birrificio scegliendo fra tre diversi menù (di carne, di pesce e vegetariano) abbinati a quattro birre Elav scelte appositamente per accompagnare al meglio le specialità culinarie. Alta cucina ma anche street food, primi piatti, pesce alla griglia e dolci con il Food Truck per offrire ogni tipologia di cibo per il pubblico dello Yule. A completare l’offerta culinaria anche la pizzeria a legna con impasto alla birra e l’hamburgeria Elav con opzione anche vegetariana.

Bergamo Film Meeting
Elav, anche per l’edizione 2016, è orgoglioso partner di Bergamo Film Meeting, uno degli eventi della città più attesi e rispettati a livello nazionale e internazionale che dal 1983 offre cultura cinematografica indipendente. Per il secondo anno, nell’ultima giornata dello Yule (domenica 20 dicembre), sarà organizzata un’asta in cui verranno messi in palio i cimeli di tutte le edizioni del festival: poster, locandine, storyboard e fotografie di estremo valore che il pubblico si contenderà con una vera e propria asta e un banditore d’eccezione per supportare la prossima edizione del BFM.

Shakespeare in Elav
Il secondo week end vedrà anche la presenza di CTRL magazine che per la seconda volta in occasione dello Yule darà vita a “Shakespeare in Elav”, la Pub Writing Session nella quale i protagonisti sono le vostre storie e i vostri aneddoti che, raccontate alle penne del magazine indipendente, diventeranno storie che verranno pubblicate sul prossimo numero dell’Osservatore Elaviano.

La millenaria tradizione dello Yule, dalle popolazioni nordiche, arriva dritta a Comun Nuovo dove per i prossimi due week end prenderà vita la festa d’inverno più intensa del secolo: noi pensiamo alla musica, alla birra, al cibo, alla cultura cinematografica, alla scrittura e all’intrattenimento ma tutto ciò non avrebbe senso senza il magnifico e numeroso pubblico che ha reso Elav Yule Fest la festa che da quattro anni dà ufficialmente il via al Natale-

Per maggiori info:

BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV

Via Autieri d’Italia, 268 (trasversale di via Europa)

24040 – Comun Nuovo (BG)

Telefono e Fax: +39 035 334206

[email protected]

C.F. / P.IVA: 04080900162 – PEC: [email protected]

https://www.facebook.com/Birrificio-Indipendente-Elav-165773903480828/

http://www.elavbrewery.com/it/

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !