Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino riserva 2001 , PL556

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino riserva 2001
Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino riserva 2001

Non è una targa e nemmeno un codice fiscale, PL556 è il numero scritto a penna sul collo della bottiglia del Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Riserva 2001 che ho stappato questa sera , perché come già detto non bisogna aspettare grandi occasioni per stappare un grande vino. E questo lo è…

 

Annata 2001 , la crisi era lontana e nessuno ancora ci pensava , e questa sera la mia macchina del tempo si chiama Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Riserva 2001.

Una macchina del tempo non molto tecnologica , dallo stile retrò nell’etichetta e per fortuna anche nei contenuti : il Brunello, quello classico di una volta.

Si perché al giorno d’oggi alcuni Brunello ( ma lo stesso vale anche per Barbera , Amarone ed altri grandi vini ) vengono arrotondati nelle loro caratteristiche per piacere ad un pubblico sempre più ampio.

A me invece piace che ogni vino esprima le sue caratteristiche , allora vediamo assieme quelle del Brunello di Montalcino Riserva 2001 della Fattoria dei Barbi.

Stappato 3 ore prima , forse ce ne volevano altre due ma in effetti ha già perso l’unghia arancione e mostra un colore rosso rubino sangue di piccione scuro con l’orlo bordeaux.

Profumi forti , all’inizio versato nel calice ampio sembra di aver aperto un vasetto di ciliegie sotto spirito , poi si ammorbidisce e passa dal legno al profumo di sottobosco con una sempre presente nata speziata.

Il Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Riserva 2001 però dà il massimo al palato , è potente e non lo nasconde  , mostra i suoi 13,5 gradi subito con un inizio alcolico che passa subito al legnoso e poi come per miracolo si arrotonda sul finale che è lungo , lungo , lunghissimo e vinoso.

Va da se che ogni cibo si spacca in due con lui, non teme tagliate o bistecca alla fiorentina , qualsiasi carne alla griglia inclusa cacciagione , sia essa il classico cinghiale che nel centro Italia si trova facilmente , che il cervo o il capriolo più alpini ma…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Comune di Montalcino, loc. Podernuovi. 

Uvaggio -> Sangiovese (Brunello) 100%

Gradazione ->13,5% (Riserva 2001)

Prezzo medio -> 50 euro (e mi è andata bene !). 

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino riserva 2001 , PL556”

I commenti sono chiusi.