Birra Magalotti Doppio Malto Bionda , Austria ama Italia…

Birra Magalotti Doppio Malto Bionda
Birra Magalotti Doppio Malto Bionda

Tralasciando l’ormai secolare diatriba sulle origini della birra , molte volte capita nelle discussioni di additare alcune lager bionde Italiane come birre di ispirazione teutonica , ma per una volta sono stati gli Italiani ad ispirare con la loro creazione un birrificio Austriaco , scopriamo tutti i dettagli nell’articolo sulla birra Magalotti Doppio Malto Bionda .

 

Dobbiamo essere orgogliosi della Birra Magalotti Doppio Malto Bionda perché una birra Italiana che ispira gli Austriaci non è cosa da tutti i giorni.

Era il 1845 , ed in Umbria in quel di Terni sfruttando le numerose sorgenti di acqua nacque la ditta Magalotti che tra le altre cose produceva birra e per mettere subito i puntini sulle i , lo fece seguendo l’editto di purezza tedesco del 1516 (Reinheitsgebot).

Ingredienti di prima qualità che la resero subito una delle birre Italiane più stimate , ciononostante nel 1936 alle porte della seconda guerra mondiale la fabbrica chiuse.

La sua produzione però riapre i battenti nel 2000 , a livello artigianale grazie ad un gruppo di appassionati , che affinano le tecniche brassicole al punto tale che nel 2007 la Austriaca Schloss Eggenberg si propone per produrre e distribuire la birra Magalotti a livello europeo.

Prende così piede la birra Magalotti Doppio Malto Bionda (nota anche come Magalotti 1845 Bock e distribuita anche come Schloss Eggenberg Fest Bock ), una bock chiara di primissimo livello.

Ha un colore splendente di un giallo dorato carico e limpido allo stesso tempo , accompagnato da una schiuma fine soffice e persistente.

Nonostante i suoi 7,1 gradi la birra Magalotti doppio malto bionda non emana odore di alcool , bensì si possono sentire il malto ed il luppolo seguiti da un alito di frutta gialla e mais.

Abboccata ? No all’inizio non troppo anzi si sente molto il luppolo , solo scaldandola nel palato si addolcisce e rilascia sensazioni di alcool , malto ed agrume candito. Finale medio lungo in cui una vena amaricante prende per le redini la situazione evitando l’effetto dolciastro che si ha in birre simili.

Queste sue caratteristiche rendono versatile la birra Magalotti doppo malto bionda , abbinabile sia a verdure cotte o crude che alla carne rossa grigliata , servire a 8 gradi in un calice a tulipano. 

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Austria , ma con la ricetta originale bella Birra Magalotti 1845 di Terni in Umbria.

Tipologia -> Bock chiara.

Gradazione alcolica -> 7,1 % vol.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Eggenberg Stohr Braurei

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !