Villa di Carlo Spa & Resort **** , per il bene dello stomaco ed anche del resto del corpo !

Originariamente volevo parlarvi solo del ristorante annesso a Villa di Carlo , alcuni miei amici c’erano stati e mi avevano detto che si mangiava veramente bene , ma ieri complice una giornata libera da impegni , ho deciso di approfittare di uno dei loro pacchetti giornalieri che comprende pranzo più trattamenti , vi racconto come è andata.

Villa di Carlo è una struttura immersa nel verde , sorta a fianco delle terme di Montegrimano , note fin dal periodo romano per le loro acque salsobromoiodiche .

Le cure termali sono utili , però a Villa di Carlo non ci si deve andare solo per curare le patologie , infatti la vasta gamma di programmi comprende anche pacchetti estetici o rilassanti.

Diciamo che per quel che mi riguarda , per migliorare l’estetica ci vorrebbe un miracolo , allora ho optato per una serie di trattamenti rilassanti ed un pedicure curativo.

La giornata inizio presto ed alle 9:00 dopo la gentile accoglienza ed una veloce illustrazione dell’organizzazione della Spa , siamo già immersi nella piscina interna con acque termali a 35° di temperatura , che di questi periodi di freddo sono proprio un toccasana.

Di piscine interne ce ne sono due , la prima che abbiamo provato ha anche un percorso per le gambe con acqua calda e fredda , ad alcuni getti di idromassaggio , mentre la seconda piscina è un immenso idromassaggio con getti di varie portate ed intensità , per scegliere tra un massaggio piacevole , rilassante o tonificante. 

Il tempo passa veloce ed è già il momento di iniziare i trattamenti , sorvolando sul pedicure dove c’è poco da dire (tranne che ne avevo proprio bisogno) , vi voglio descrivere il cataplasma con fango ed erbe officinali.

Il fatto di essere coperto di fango dalla testa ai piedi potrebbe in alcuni casi essere sgradevole , ma stesi su un lettino la prospettiva cambia , gli odori delle erbe officinali riempiono l’aria ed il calore del fango penetra nelle ossa con gran godimento della mia colonna vertebrale.

Completa il tutto il fatto di essere avvolti da un telo che non lascia uscire il calore che si mantiene invariato per tutta la durata del trattamento, una sorta di cottura al cartoccio che termina in un idromassaggio con oli essenziali. Don’t try this at home , ovvero impossibile pensare di farlo a casa propria perchè fare l’idromassaggio nella propria vasca ricoperti di fango scatenerebbe le ire della vostra donna , anche se fosse solo la donna delle pulizie.

Cotto a puntino , lavato e profumato arriva il momento del pranzo. Devo dire che dopo una mattinata passata in accappatoio è quasi un peccato doversi rivestire , sarebbe stato bello pranzare in deshabille.

Opto per un pranzo leggero , la voglia di tuffarsi nelle piscine è troppa per attendere la digestione , così un carpaccio di tonno dalla freschezza ottimale , un tagliolino fatto in casa con condimento allo scoglio fanno da introduzione al piatto forte , polpo alla griglia con verdure e mentuccia. Devo dire che il polpo l’ho mangiato in vari modi , ma cotto così ed accompagnato con un filo d’olio è veramente gustoso .

A sigillare l’idillio del pranzo , un Verdicchio dei castelli di Jesi di cui vi parlerò prossimamente e la loro acqua depurativa leggera da bere.

Bene , la digestione avviene su un lettino a bordo piscina al caldo , il tempo passa veloce ed un altro tuffo è subito dietro l’angolo.

Completa il pomeriggio un massaggio relax totale , ed un altro pochino di piscina…

Concludendo devo dire che l’unico rammarico è dovuto al clima nebbioso di Novembre che priva del panorama che si godrebbe dal ristorante e della possibilità di passeggiare nel parco esterno e di approfittare del solarium e piscina all’aria aperta.

Ci tornerò sicuramente a Villa di Carlo, con la bella stagione , per provare altri trattamenti e altre pietanze del ristorante e come dicevano gli antichi ” panza piena in corpore sano “.

La scheda di sintesi:

Villa di Carlo Spa & Resort **** c/0 Centro salute Erba Vita.

Viale Martiri della Resistenza, 1 – 61010 Montegrimano Terme (PU)

Tel: (+39) 0541 972128 (prenotazione obbligatoria).

Web: http://www.villadicarlo.it/

Facebook: https://www.facebook.com/villadicarlo

Specialità: il menù varia spesso , la cucina propone piatti saporiti e leggeri , con ingredienti freschi e tipici della tradizione locale.

Costo medio a persona: Onestamente non saprei dire quanto si spende al ristorante , perché il pranzo era compreso nel pacchetto di trattamenti , ma vi consiglio proprio questa soluzione che per una giornata intera vi costerà meno di 200 euro ed il vostro corpo ve ne sarà grato per i giorni a venire…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !