Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut

Champagne Joseph Perrier Cuvee Royale Brut
Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut

Fantastico test ieri sera con lo Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut e ostriche Fines de Claire Verte in compagnia di altri crudi…e non finisce qui.

Seguitemi su FoodWineBeer.it

L’abbinamento tra lo Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut e le ostriche Fines de Claire Verte non si può chiamare test , perché più che altro è una certezza.

Ostriche ottime e champagne fine ed elegante , connubio ideale. C’erano anche dei crudi. Perfetto.

Parliamo però del protagonista , lo Champagne Joseph Perrier Cuvee Royale Brut , in bella mostra con la sua bottiglia elegante , servito in una coppa da champagne mostra il suo colore giallo paglierino chiaro , limpido al punto tale che il protagonista diventa il suo perlage minuto ma continuo ed abbondante , che mantiene sempre presente un velo di schiuma bianca finissima.

Nel profumo i lieviti la fanno da padrone , lasciando spazio ad un velato agrume e ad un tocco di vaniglia sul finale.

Asciutto in bocca lo Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut è perfetto … punto e basta.

No dai, aggiungiamo altro , dicevamo che è asciutto ma non solo , ha una consistenza cremosa al palato , solletica con le sue bollicine ed ha forza quanto basta. Pulisce e lascia un buon retrogusto citrico.

Gli abbinamenti li ho già svelati e non vi nego che lo vorrei anche come aperitivo elegante , servito nella già citata coppa , ad una temperatura di 12 gradi , gli stessi della sua gradazione alcolica.

Essendo uno Champagne viene da chiedersi il prezzo , beh lo Champagne Joseph Perrier Cuvee Royale Brut distribuito in Italia da Banfi , mantiene un prezzo veramente competitivo di circa 25 euro.

Direi che per un prodotto del genere ottenuto assemblando Chardonnay al 35% e Pinot Nero 35% più Pinot Meunier 30% provenienti da un’attenta selezione di ben 20 differenti Crus, nel cuore storico dello Champagne , assaggiate una ad una e poi miscelate alle riserve storiche delle stesse crus , fatto poi riposare il tutto per 3 anni sui lieviti…beh tanto di cappello !

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Vigneti in varie zone nel cuore storico dello Champagne. (Chalons en Champagne).

Uvaggio -> Cuvèe di 20 crus con Pinot Noir (35% ) , Pinot Meunier (30%) vinificati in bianco e Chardonnay (35%)

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo Medio -> 25 euro , superlativo ! 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !