Metodo Classico Riserva Conti d’Arco Talento Trento DOC Nicolò d’Arco

Riserva Nicolò d'Arco Trento DOC Conti d'Arco
Riserva Nicolò d’Arco Trento DOC Conti d’Arco

Metodo Classico Riserva Conti d’Arco Talento Trento DOC Nicolò d’Arco , e basta. No non sto scherzando , basta il nome per me in quanto da ora in poi sarà un riferimento. Vediamolo assieme.

Fino ad ora tra i Trentodoc avevo un riferimento , ora ho il Metodo Classico Riserva Conti d’Arco Talento Trento DOC Nicolò d’Arco che ha alzato l’asta.

Chi c’è dietro a questo Vino ? Il Marchio Conti d’Arco è un brand che fa parte del gruppo italiano vini , ma l’elaborazione del vino è affidata al gruppo Mezzacorona anzi esattamente al capogruppo , la Nosio S.p.A. 

Un vino che però è variabile , in genere affina almeno 36 mesi ma in questo caso era un riserva 2006 con sboccatura fatta nel 2013. Fate voi i vostri conti.

Un vino di spessore incredibile , selezione talento , metodo classico e tanto Chardonnay.

Colore carico , giallo paglierino quasi dorato , bolle di dimensioni generose che formano una spuma bianca abbondante che però svanisce in fretta.

Tanto profumo , la crosta di pane in primis che ricorda i sui lieviti , i fiori bianchi e l’agrume giallo , limone di Sorrento o cedro che sia , ma appena accennato.

Sapore , o quanto sapore , il Metodo Classico Riserva Conti d’Arco Talento Trento DOC Nicolò d’Arco è pieno si se , va sopra al cibo quando esso è troppo delicato. 

Gusto deciso , secco ma non troppo , mandorla e pesca si alternano in un armonia generale che delizia il palato. Il perlage non è invadente e non punge il palato , lo lascia libero di gustare questo magnifico prodotto.

Abbinamento per me ideale con i piatti di pesce saporito , ma anche torte di verdure e formaggi.

Ha solo 12,5 gradi il Metodo Classico Riserva Conti d’Arco Talento Trento DOC Nicolò d’Arco ma ne dimostra molto di più , almeno 14 quindi occhio , bevetelo con parsimonia servito a 12 gradi in un calice ampio che valorizzi tutti i suoi aspetti.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Vigneti della Conca d’Arco (TN).

Uvaggio -> Chardonnay 90-95% , Pinot Nero 10-5%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> Varia con le annate , ma non è mai alto , il 2006 va sui 25 euro 75 cl , ma se ne trovano annate sui 15-16 euro !

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Metodo Classico Riserva Conti d’Arco Talento Trento DOC Nicolò d’Arco”

I commenti sono chiusi.