Birra Bloemenbier , sotto il vestito niente !

Birra Bloemenbier
Birra Bloemenbier

Bloemenbier  , letteralmente tradotto in Italiano è “la birra dei fiori” e non solo per la carta che la avvolge sulla quale sono disegnati dei tulipani stilizzati, è chiamata così in quanto tra i suoi ingredienti ci sono proprio due fiori… ma quali siano è un segreto. La Bloemenbier invece non ha segreti per chi la beve, tranne uno che viene scoperto subito…

Bisogna ammetterlo, quando ho visto per la prima volta la Bloemenbier mi è sembrata un pacco regalo, con una bella confezione, così colorata che invita a scartarla.

Poi sotto la carta c’è una sorpresa, ovvero una bottiglia completamente anonima senza etichetta, o scritte di alcun genere.

Capisco che vogliano mantenere segreti i fiori usati per brassarla , ma così è troppo…come faccio a sapere quanti gradi ha o da dove viene etc… etc…

Ok mi sono detto che il problema non sussiste, le informazioni le troverò, intanto me la degusto.

La verso nel calice ed ammiro il suo colore un giallo ocra scuro, tendente al nocciola , non capisco perchè sul menù sia descritta come “Bionda” , forse si riferiscono alla schiuma giallina…

Ed i fiori iniziano a farsi sentire subito, il suo profumo intenso e dolce è a tratti floreale e fruttato, ma in alternanza con caramello e miele.

Comunque sia tutto questo suo essere dolce al naso non vi deve trarre in inganno, dal sapore si capisce che la Bloemenbier è una doppio malto ad alta fermentazione , asciutta e corposa all’inizio ha solo un esplosione centrale di frutta candita per poi rientrare nei ranghi e finire morbida con un retrogusto bilanciato, anche se tendente allo zuccherino.

Una birra da servire a 10 gradi, in un calice a tulipano che si abbina con la sua natura floreale 🙂 , accompagna antipasti leggeri con formaggi freschi , carni bianche fino ad arrivare al dessert con la tipica crostata con confettura. 

Detto questo ho poi trovato i dati mancanti, la Bloemenbier ha 7 gradi anche se non li dimostra ed è prodotta in Belgio anche se il nome ed i tulipani avrebbero fatto pensare all’Olanda, di seguito la tabella riassuntiva:

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Doppio malto ad alta fermentazione , belgian strong ale.

Gradazione -> 7 %vol.

Temperatura di servizio -> poco sotto ai 10 °

Produttore -> Proefbrouwerij

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Bloemenbier , sotto il vestito niente !”

I commenti sono chiusi.