Birra la Trappe Dubbel Trappist , completa !

Birra la Trappe Dubbel Trappist
Birra la Trappe Dubbel Trappist

Fantastica la Trappe Dubbel della Bierbrouwerij De Koningshoeven , ha meno alcool della quadrupel ma le somiglia molto , quindi si può gustare in quantità maggiore ! Ma senza esagerare perché comunque ha sette gradi, scopriamo le altre caratteristiche su FoodWineBeer.it

Finisce qui il tour delle birre della Bierbrouwerij de Koningshoeven , perché la Trappe Dubbel era l’unica che ancora non avevo recensito.

Ed è un finale col botto , perché è buona come la top di gamma quadrupel ma ha ben 3 gradi in meno.

Bene bene , e con la sorella maggiore condivide anche il tono del colore , un marrone ambrato scuro , torbido e solcato dalle bollicine con riflessi rame ed una schiuma marroncina abbondante compatta e abbastanza persistente.

Profumo speziato all’inizio poi diviene caramellato e maltato e sul finale con l’aumento della temperatura emerge il lato fruttato.

Quale elemento distintivo la birra la Trappe Dubbel porta una carbonatazione ben presente , che solletica fortemente il palato ed è causa anche di ruttini 🙂 , però sul gusto nulla da dire , ripresenta i tratti distintivi dell’olfatto che un corpo non troppo pastoso e sul finale sembra quasi fresca grazie al luppolo che emerge.

Ho detto sembra perché è tutto fuorché una birra dissetante , può essere bevuta come birra da meditazione , oppure accompagnata da formaggi stagionati , erborinati o come nel mio caso al tartufo.

La trappe dubbel non se la cava male nemmeno con la carne , specie quella di maiale in padella , qualche stufato e vi dirò che anche con qualche dessert al cacao , o meglio cioccolato fondente.

Servitela in un calice a tulipano ad una temperatura di 8 gradi e ringraziamo assieme questi olandesi per le loro ottime birre blonde , dubbel , tripel , quadrupel e la witte ,  se ne faranno di nuove sarò qui a presentarvele !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Olanda.

Tipologia -> Birra d’abbazia trappista in stile Abbey Dubbel

Gradazione -> 7,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brewery Koningshoeven

Calorie Presunte -> 80Kcal/100gr.

Prezzo medio -> 3 euro 33cl.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Birra la Trappe Dubbel Trappist , completa !”

I commenti sono chiusi.