Birra ViaEmilia di Birrificio del Ducato , la giusta via ?

Birra ViaEmilia di Birrificio del Ducato
Birra ViaEmilia di Birrificio del Ducato

Quante volte l’ho percorsa e a volte anche a tutta birra 🙂 , eppure non avrei mai pensato di associarla come nome a quello di una birra ma ci ha pensato il Birrificio del Ducato che ha sede in Emilia Romagna terra che viene attraversata dalla via emilia , avete capito che parliamo della Birra ViaEmilia ? Scopriamo assieme questa bionda artigianale a bassa fermentazione ma di alta qualità.

 

Ma erano altri tempi , adesso con autovelox e company è meglio andare piano e ricordate anche di non bere quando guidate , quindi il mio consiglio per godersi la Via Emlia è quella di bere la Birra ViaEmilia comodamente seduti a tavola , o anche sul divano.

Una birra chiara , ma non per questo da confondere con le pilsener da supermercato , anche se pure la birra ViaEmilia si compra al supermercato…ed è in stile German Pilsener , tanto che anche il suo luppolo viene dalla Germania.

Oggi mi sento ripetitivo , ripetitivo , ripetitivo , ma forse è solo un impressione 😀

Cambiamo regime descrivendo il suo colore , giallo chiaro abbastanza trasparente e coperto da una bella schiuma bianca abbondante e di buona persistenza.

Certo che se al Birrificio del Ducato volevano farci sentire il luppolo ci sono riusciti , merito forse della qualità degli ingredienti o del processo produttivo che prevede l’aggiunta dei fiori di luppolo a freddo , ma il profumo di questi fiori è quello che prevale.

Il gusto della Birra ViaEmilia è quindi giustamente fresco e dissetante , media carbonatazione , ma mai amareggiante con note di creale che si bilanciano fino al finale che sorprende con un tocco quasi speziato.

Mi verrebbe da dire che nel suo bicchiere da pils servita a 5 gradi è ideale come birra da bere da sola , ma io l’ho bevuta a tavola e con piatti delicati si sposa bene , se poi sono salati è meglio così lei ci disseta…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Emilia-Romagna , Parma.

Tipologia -> German Classic Pilsener artigianale a bassa fermentazione.

Gradazione -> 5,0 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Birrificio del Ducato

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !