Birra Schladminger BioZwickl

Birra Schladminger BioZwickl
Birra Schladminger BioZwickl

La Birra Schladminger BioZwickl appartiene al filone delle birre che “non si fnisce mai di imparare”.

Infatti fino ad oggi non sapevo esistesse lo stile Zwickl, ed invece eccolo qua.

Una birra a bassa fermentazione non filtrata che puà essere scambiata per una birra di frumento ma che in realtà è più simile ad una marzen.

Vai, allora vediamo assieme questa novità su FoodWineBeer.it

Perciò bevendo la Birra Schladminger BioZwickl diamo agli Austriaci la soddisfazione di vedere apprezzato uno stile a loro molto caro.

E devo dire che da oggi è caro anche a me.

Questo stile riesce a condensare una serie di caratteristiche piacevoli che si trovano nelle Lager, Marzen, Weissbier e non solo.

Ad esempio nell’aspetto la Birra Schladminger BioZwickl ha un colore giallo limone torbido con una schiuma bianchissima e vaporosa (incredibilmente duratura e attaccata al bicchiere), insomma estetica da weissbier.

Ma nel profumo non c’è la banana o il lievito, troviamo invece l’odore di luppolo agrumato, misto frutta gialla e frumento.

Non vedo l’ora di berla, e a primo acchito è strana.

Ha il corpo di una lager con la pastosità di una weissbier, ma è fresca e beverina, con un buon bilanciamento tra fruttato del malto e luppolo amaricante, con nessuno dei due che prevale.

Devo dire che bere la Birra Schladminger BioZwickl dà soddisfazione, anche da sola. Ma a tavola trova la sua collocazione in abbinamento con antipasti freddi di pesce, fritti di pesce o verdure, carne bianca di vario genere ed anche wurstel e pretzel.

Servitelo in un bicchiere…da lager, ma anche in un calice alto o in uno da weissbier insomma, dove vi pare tranne che nei tulipani o copper trappiste, e pinte.

Temperatura ideale di servizio 5 gradi, lei ne ha 5,2 di titolo alcolometrico, ma è così leggera che 50 centilitri non si sentono affatto. P.s ingredienti Bio ed acqua di sorgente completano il quadro…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Schladming, Stiria, Austria.

Tipologia -> Zwickl Biologica

Gradazione -> 5,2 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Schladminger Brauerei

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !