Birra Acheronte Oatmeal Stout I due Mastri

Birra Acheronte Oatmeal Stout I due Mastri
Birra Acheronte Oatmeal Stout I due Mastri

La Birra Acheronte Oatmeal Stout I due Mastri interpreta a modo suo questo stile che mi è tanto caro.

A modo suo, però, non a modo mio.

Infatti rimane molto più simile alle tradizionali stout, con l’avena (in inglese Oatmeal) che in pratica non si sente, mentre a me piace più invasiva.

Comunque è una bevuta più che soddisfacente e adesso ve la racconto.

 



Prendete la pinta e versateci la Birra Acheronte Oatmeal Stout I due Mastri, pronti ad alzarla al cielo come si fa nei pub britannici.

E se non avete la pinta, va bene anche un cono o un tulipano a chiudere, a casa vostra non verrà nessuno a sindacare.

Vedrete che comunque il suo colore nero ed impenetrabile rimane costante con qualsiasi bicchiere, e che in tutti i casi si formerà pochissima schiuma dello stesso colore di quella del caffè.

Un caffè che come in tutte le stout è parte integrante del profumo di questa birra, ma qui ci sono anche una forte componente di liquirizia e del cioccolato fondente.

Gusto deciso quello della Birra Acheronte Oatmeal Stout I due Mastri, la componente amaricante è forte, con il cacao che prevale questa volta sul caffè. Corpo acquoso a tratti oleoso, bassissima  carbonatazione.

Potremmo provare un abbinamento con le ostriche che con le stout ci stanno bene, come del resto anche un piatto di carne alla brace con salsa barbecue, ma la sua naturale predisposizione agli abbinamenti con i piatti a  base di cacao ci sposta verso i dessert come la classica torta Sacher.

Oppure prendete dei pezzetti di cioccolato fondente, e usate la Birra Acheronte Oatmeal Stout I due Mastri come birra da meditazione, servita tra i 6 e gli 8 gradi come più vi piace, sembra pesante ed alcolica, invece ha solo 5 gradi

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Toscana.

Tipologia -> Oatmeal Stout

Gradazione -> 5,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> I due Mastri

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 3,5 euro 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !