Birra Melissa Birrificio Grado Plato

Birra Melissa Birrificio Grado Plato
Birra Melissa Birrificio Grado Plato

Nella Birra Melissa Birrificio Grado Plato c’è il miele , dolce nettare dorato come la birra che lo contiene.

Vediamola assieme , su www.FoodWineBeer.it in versione solo “articolo” del resto non si riesce a fare sempre un video

Da subito vi dico che la Birra Melissa Birrificio Grado Plato non è dolce , come del resto non lo sono altre birre al miele da me provate.

Dovete comunque capire che non viene usato come dolcificante , ma serve a dare aroma e gusto. Ed il miele è a km zero poiché il mastro birraio che la produce è anche appassionato di apicoltura.

Una ale dorata , di un colore carico quasi tendente all’arancio con una schiuma bianca sporca , voluminosa e  soffice. Discreta trasparenza e bollicine fini che lasciano trasparire una carbonatazione presente.

Profumi fruttati quelli della Birra Melissa Birrificio Grado Plato , c’è tanta frutta gialla ed anche un pochino di albicocca , e sul finire lieviti dall’odore pesante che però emergono solo con l’aumentare della temperatura.

Tra le altre cose , a differenza di altre birre che ho provato , se si annusa nuovamente la bottiglia dopo 2 giorni l’odore cambia del tutto , sintomo di genuinità ma anche di veloce deterioramento.

Arriva il momento della bevuta , una birra morbida con un corpo medio , attacco amabile , con un proseguo dove non diventa mai amara anche se il luppolo tende ad emergere , il tutto con un feeling quasi cremoso sulla lingua.

Bella nel bicchiere a coppa , dove a dispetto di quanto riportato nell’etichetta , io la verserei ad una temperatura di 8 gradi al massimo.

Con cosa la beviamo ?

Potrebbe accompagnare alcune zuppe di legumi oppure dei salumi , ma la Birra Melissa Birrificio Grado Plato la vedo meglio in abbinamento a formaggi non troppo stagionati e pungenti. Se lasciamo salire la temperatura a quella consigliata sull’etichetta la possiamo provare con della pasticceria secca.

Ma non è un’aranciata , ricordate che ha 6,8 gradi e si fa sentire.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Piemonte , Chieri (TO)

Tipologia -> Ale Artigianale aromatizzata al Miele.

Gradazione -> 6,8 %vol.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Birrificio Grado Plato

Prezzo medio -> 8 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !