Birra 1970 Bionda Tenute Collesi Bini , sembra leggera ma …

Birra 1970 Bionda Tenute Collesi Bini
Birra 1970 Bionda Tenute Collesi Bini

Una bionda del 1970 , al momento della scrittura di questo articolo dovrebbe avere circa 42 anni , niente male come concetto 😉 , ma non parliamo di donne bensì di birra e la Birra 1970 Bionda delle Tenute Collesi Bini è molto più giovane e fresca.

 

Fresca , si veramente piacevole fin dal primo colpo d’occhio con la sua bottiglia dai toni giallo limone , un colore ed un frutto che torneranno altre volte in questo articolo sulla Birra 1970 Bionda Il suo Collesi Bini.

Una birra quasi a km zero come riportato sull’etichetta , perché ad eccezion fatta per il luppolo (ma stanno correndo ai ripari) il resto degli ingredienti viene tutto dalla tenuta collesi , con aggiunta della famosa acqua del monte Nerone.

Rifermentata in bottiglia e non pastorizzata  , ciononostante il suo colore è giallo limone leggermente torbido , solcato da bollicine minute ma abbondanti che formano una schiuma bianca discretamente abbondante ma di scarsa persistenza.

Profumi freschi , il luppolo si sente però gli agrumi sono in primo piano , a gridare pesce , pesce !

Il suo abbinamento naturale lo abbiamo già detto quindi , anche se ci stanno anche insalate di pollo o simili , perché il sapore della Birra 1970 Bionda è quello delle Belgian Pale Ale , con il tema conduttore della freschezza che viene interpretato prima da suo malto d’orzo molto leggero e poi dai luppoli fragranti, con quel retrogusto a metà tra aspro ed acidulo che la fà sembrare un limone anche se il limone non è tra i suoi ingredienti.

Forse si potrebbe provare a metterne una fetta nel bicchiere specie se la volete bere come aperitivo o come drink dissetante nei pomeriggi afosi , nel caso servitela a 4° altrimenti in abbinamento ai pasti lasciate salire a 6-7 gradi la temperatura ; in entrambe i casi servitela in un calice, meglio se a tulipano.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU).  

Tipologia -> Birra Bionda Artigianale non pastorizzata rifermentata in bottiglia in stile Belgian Pale Ale.  

Gradazione -> 6,0 % vol. 

Temperatura di servizio -> 6° 

Produttore -> Birrificio Artigianale Tenute Collesi

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 7 Euro 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !