Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 Marchesi Antinori , V.I.W. !

Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 dei Marchesi Antinori
Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 dei Marchesi Antinori

Very Important Wine for very normal people , un vino molto importante per presone normali che amano il Chianti Classico interpretato in questo caso dai Marchesi Antinori nel loro Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 .

 

Non tutti i vini sono uguali , è una affermazione ovvia visto che ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche , ed è vero che a volte il prezzo alto non è garanzia di bontà , ma con il Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 dei Marchesi Antinori ogni euro è speso bene.

Ma non è di euro che vogliamo parlare , il vil denaro passa in secondo piano in certe occasioni ed alla fine della degustazione di questo vino la spesa affrontata per l’acquisto vi sembrerà perfino irrisoria.

Chianti Classico DOCG riserva , con tanto di fascetta con gallo nero e di annata 2007 ottima per la maturazione del Sangiovese da cui è composto per la maggior parte.

Non serve poi spendere nemmeno una parola sul produttore , i Marchesi Antinori da ben 26 generazioni rappresentano una realtà Toscana divenuta famosa in Italia prima e nel mondo poi, e ad oggi sono una vera forza dell’export.

Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 Marchesi Antinori

Tornando al Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 , la sua apertura deve essere anticipata di mezz’ora prima della sua degustazione , si presta al decanter e deve essere servito ad una temperatura compresa tra i 18 e i 21 gradi .

Versarlo nel bicchiere porta alla luce il suo bel colore rosso rubino intenso , dai riflessi granata simbolo della sua lunga maturazione in botte , 14 mesi che precedono i 12 di affinamento in bottiglia.

Emerge ora il suo profumo intenso , dall’amarena alla mora passando per la prugna i frutti rossi tipici del Sangiovese fanno una parata che nel Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 termina con un finale inizialmente vinoso e poi a sorpresa fresco di menta-liquirizia.

Si capisce che lasciarlo nel bicchiere sarebbe un peccato , quindi passiamo subito alla fase della degustazione , dove possiamo avvertire fin da subito il suo carattere forte che esplode dimostrando tutti i suoi 14 gradi . Corposo e rotondo al palato lascia sulla lingua le sensazioni di uva passita ma prive di dolcezza , i suoi tannini forti lo rendono strutturato ed il suo retrogusto ha la giusta acidità.

Giusta in base agli accostamenti tipici di un vino del genere , ovvero carne alla brace inclusiva di bistecca alla Fiorentina , un primo piatto sostanzioso come tagliatelle al ragù di cinta senese , e qualche formaggio stagionato anche se deve essere forte di sapore perchè il Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Riserva 2007 i sapori delicati tende a coprirli con il suo nerbo.

La scheda di sintesi:

Regione -> Toscana

Zona -> Badia a Passignano , Tavernelle Val di Pesa (FI).

Uvaggio -> Sangiovese 100% .

Gradazione -> 14% vol. (annata 2007).

Prezzo medio -> 32 euro (annata 2007).

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !