Le proprieta benefiche del melograno , salute colorata ed allegra !

Le proprieta benefiche del melograno
Le proprieta benefiche del melograno

Mi sto preparando all’inverno , quello vero , nuovi Whisky nuovi Vini e nuove Birre , ma in attesa delle loro recensioni vi propongo un articolo in tema di salute con un frutto usato sovente in cucina come abbellimento, ma dalle proprietà benefiche importanti , parliamo oggi del Melograno.  

 

Melograno o melagrana è il primo dubbio da chiarire , diciamo subito che la pianta è il Melograno mentre il frutto è la melagrana. A dirla tutta sono i semi del melograno l’oggetto di questo articolo.

Le proprieta benefiche del melograno salute

Mi è capitato di recente di mangiare alcune portate in cui a dare un tocco di colore e sapore c’erano quei bei semini rossi dal sapore leggermente aspro, poi al supermercato sugli scaffali vedo delle bottiglie di succo di melograno ed allora mi sono chiesto quali proprietà particolari avesse il melograno.

Presto detto presto fatto mi sono messo a cercare in lungo ed in largo e di cose interessanti ne ho trovate parecchie e voglio condividerle con voi, ricordandovi che non sono ne un medico ne un ricercatore e che tutto ciò che leggerete è frutto di una raccolta di informazioni sul melograno prese da varie fonti.

Come altri frutti rossi , i semi del melograno sono ricchi di proprietà antiossidanti che derivano dai polifenoli e dai flavonoidi , grazie ai quali contribuisce alla salute delle cellule , delle arterie e del cuore.

Ma per quale motivo viene venduto il succo di melograno? Questo succo ha una concentrazione molto alta di tutti gli elementi presenti nel seme e la sua assunzione permette di rilasciare nel nostro organismo buone quantità di acido ellagico , che da studi scientifici recenti ha una capacità antitumorale ed anti-cancerogena elevata , al punto tale che anche in caso di tumore alla prostata riesce a rallentare lo sviluppo ed è utile anche nella fase post operatoria.

Anche in termine cosmetico le sue proprietà antiossidanti rendono la pelle più giovane ed elastica e ne prevengono l’invecchiamento , rendendola anche più resistente all’esposizione ai raggi UV che pur essendo utili ad una bella abbronzatura , sono anche causa di tumori alla pelle.

E le ossa ? Beh, per le ossa fanno poco ma nello scheletro abbiamo anche la cartilagine e i contenuti del melograno la mantengono elastica prevenendone la degradazione , causa di artriti.

Ricchi di vitamina A e B , hanno anche un elevato contenuto in tannini e per l’apparato digerente sono un toccasana , perché hanno proprietà astringenti e vermifughe .

Ma già che siamo scesi alle parti basse del corpo , attenzione voi ometti perché tutte le sostanze contenute nel melograno servono ad eliminare placche arteriose (prevenendo l’arteriosclerosi) e l’ ipertensione , combattono il diabete e la depressione e quindi concorrono a risolvere alcuni problemucci di erezione , che nessuno di noi ha , ma ogni tanto si sente parlare di Viagra…. 😉

Allora buon melograno a tutti !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Le proprieta benefiche del melograno , salute colorata ed allegra !”

I commenti sono chiusi.