Stile Libero Conero DOCG Riserva Angeli di Varano

Angeli di Varano Stile Libero Conero DOCG Riserva
Angeli di Varano Stile Libero Conero DOCG Riserva

Averne di vini come lo Stile Libero di Angeli di Varano Stile, un Rosso Conero DOCG Riserva 2010 che ha carattere da vendere.

Montepulciano in purezza, terreno argilloso e sabbioso, raccolta manuale ed affinamento in barrique, questo il suo biglietto da visita.

Ma quando ve lo trovate nel bicchiere, ovviamente non sapete tutto questo, ed allora saranno altre le cose che apprezzerete.

Vediamo quali, qui su FoodWineBeer.it



Adoro lo Stile Libero, non sto parlando di nuoto, anche perché non è il mio forte, ed ovviamente avrete capito che parlo del Rosso Conero DOCG Riserva dell’azienda Agraria Angeli di Varano s.s.a. dei fratelli Chiucconi, da me provato nell’annata 2010.

Non era la mia prima scelta sul menù, cercavo un altro genere, ma non c’era ed allora…

Deluso? No, si rimane delusi quando ci si trova davanti ad un vino mediocre, invece mi sono trovato davanti ad un gran vino, e nel bicchiere, anzi ancor prima nel decanter il suo rosso rubino intenso con riflessi granata fa capire che è pronto per essere bevuto.

Perfetto, sicuramente longevo ma ora dopo 5 anni è il momento di godere pienamente dello Stile Libero, annusare i suoi profumi di amarene sotto spirito, con note finali di legno appena accennate.

Forse le amarene sarebbero meno sotto spirito se non avesse ben 14,5 gagliardi gradi.

Ma si sentono più nel naso che nella gola, infatti bevendo questo Rosso Conero DOCG Riserva 2010 le sensazioni che si provano sono di morbidezza e corpo, unito ad un tannino vivace ed al retrogusto fruttato dove ritroviamo la nostra amica amarena.

Un vino adatto ad abbinamenti importanti, sovrasta primi piatti leggeri ed antipasti con affettati, inizia ad ingranare con ragù di cinghiale o polenta e salmì di cervo, sublima con filetto e fiorentina di Angus, costine di cervo o sella di capriolo, ed altra carne rossa saporita.

Servitelo a 18 o 20 gradi in un calice ampio, se lo stappate un ora prima è meglio, in alternativa decanter senza alcun timore.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Marche.  

Zona ->Frazione Varano (AN).  

Uvaggio -> Uve di Montepulciano in purezza.  

Gradazione -> 14,5% vol.( Annata 2010 )  

Prezzo medio -> 18 Euro. 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !