Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Bolla , ma non di sapone !

Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Bolla
Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Bolla

Lo avevo annunciato su Facebook ed ho mantenuto la promessa , anche se avevo in mente un altro vino , poi così all’improvviso mi sono trovato tra le mani l’ Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Bolla , e visto che in previsione c’era carne alla brace me lo sono tenuto ben stretto !

 

Ditemi voi se il dilemma tra un Brunello ed un Amarone può essere considerato un problema , ma oggi ero partito per la Toscana e mi sono ritrovato in Veneto con l’ Amarone della Valpolicella Classico DOC 2008 Bolla “Lo Storico”.

Decisiva è stata l’annata , i Brunelli erano tutti decennali , mentre questo Amarone del 2008 è praticamente fresco di imbottigliamento.

Carne alla brace si , ma non troppo impegnativa , niente filetto e no fiorentina ma costarelle , braciole e bistecche.

Quindi andavano innaffiate con un gran vino , ma non troppo vecchio , ed allora Amarone della Valpolicella Classico 2008 Bolla ” Lo Storico ” fu.

Parliamo di lui , avevo un calice in cui versarlo , ma non un decanter e quindi l’ho lasciato nel bicchiere 15 minuti.

Colore rosso rubino scuro , intenso e profondo che rivelano i 18 mesi passati ad affinare in legno (botti e barriques di rovere).

Nei profumi il legno invece non c’è , è fruttato ma non troppo perché superato il tipico odore di uva passita , al naso il filo conduttore è la spezia pungente e fresca allo stesso tempo.

Ed anche nel gusto , questo Amarone che si presenta inizialmente fruttato vira rapidamente sullo speziato con un gusto tendenzialmente pepato ed allo stesso tempo fresco come fosse mentuccia , tornando caldo solo nel finale anche perché in fondo ha ben 15,5 gradi.

L’ Amarone della Valpolicella Bolla “Lo Storico” è Classico di denominazione , esuberante di fatto e gli abbinamenti ringraziano perché è grande con la carne alla brace ed anche con alcuni brasati , buono con i formaggi ma può accompagnare anche carne di agnello senza coprirla. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto , San Pietro in Cariano (VR).

Zona -> Valpolicella Classica.

Uvaggio -> 70% Corvina e Corvinone , 30% altre varietà autoctone consentite.

Gradazione -> 15,5% (Annata 2008)

Prezzo Medio -> Circa 30 euro , ma si trova a volte anche a qualche euro in meno , Ottimo !

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !