Lambrusco di Sorbara DOC Vigna Del Cristo 2011 Cavicchioli e Figli , secco a dir poco !

Lambrusco di Sorbara DOC Vigna Del Cristo 2011 Cavicchioli e Figli
Lambrusco di Sorbara DOC Vigna Del Cristo 2011 Cavicchioli e Figli

Non sono un esperto di analisi di mercato , ma potrei scommettere che sotto le festività Natalizie il consumo di lambrusco aumenta , perché cotechino e lenticchie sono sempre in agguato , e per non essere presi alla sprovvista tenete a portata di mano una bottiglia di Lambrusco di Sorbara DOC Vigna Del Cristo 2011 Cavicchioli & Figli.

Finiamola però di parlare solo di cotechino , perché il Lambrusco di Sorbara DOC Vigna Del Cristo 2011 Cavicchioli & Figli merita altri abbinamenti , e non è il solito lambrusco stucchevole , bensì è secco , anzi fresco e frizzante.

Di tipico ha il colore , un rosso rubino trasparente e talmente chiaro che in ambienti molto luminosi può essere scambiato per rosato , un rosato frizzante perché le bollicine ci sono , e la schiumina  anche , chiara , rosacea ed evanescente.

Rimasto scoperto , il Vigna del Cristo si lascia annusare , e si sente un profumo di fiori rossi , fragoline di bosco e ribes.

Ma la peculiarità di questi vini è nell’essere bevibile , anche se molti pensando al Lambrusco già lo immaginano amabile , con quel fondo zuccherino.

Qui invece di dolce non c’è nulla , il Lambrusco di Sorbara DOC Vigna Del Cristo 2011 Cavicchioli & Figli è nettamente secco , talmente secco che fin da subito si sente sopratutto il frizzantino , poi c’è un pochino di acidulo e solo nel finale si sentono dei frutti rossi acerbi.

Con questi presupposti si può osare , ed oltre ai soliti affettati ed insaccati , possiamo provarlo anche con i primi , non solo tortellini ma anche pasta al sugo come tagliatelle al ragù o ripiena come cannelloni e lasagne , oppure una ricetta particolare come questa…

Io l’ho provato anche con l’agnello e non ci stà male , anzi tende ad andare bene con le carni grassi in genere perché pulisce il palato , servito a 12-14 gradi e attenzione perché va giù bene ma ha comunque 12 gradi.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Località il Cristo , Sorbara , Modena.

Uvaggio -> Lambrusco di Sorbara 100%

Gradazione -> 12% vol (Annata 2011)

Prezzo medio -> 8 €

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Lambrusco di Sorbara DOC Vigna Del Cristo 2011 Cavicchioli e Figli , secco a dir poco !”

I commenti sono chiusi.