15° Anteprima Vini della Costa Toscana: il Programma

Associazione Grandi Cru della costa ToscanaCari lettori di FoodWineBeer si avvicina l’appuntamento con la 15° Anteprima Vini della Costa Toscana.

Infatti il 7 e l’8 Maggio a Lucca ed esattamente presso il Real Collegio, si terrà l’edizione 2016 di questo evento che ormai può essere tranquillamente definito kermesse vista la serie di manifestazioni a fare da corollario alla presentazione delle novità enologiche.

Vado quindi ora a proporvi un sunto dei comunicati stampa e ad esporvi il programma completo.


Introduzione: Per un appassionante week end Lucca torna ad ospitare i profumi ed i sapori della Costa Toscana nell’annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare denominata “Anteprima Vini della Costa Toscana” ed ideata dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana. Oltre 80 vigneron presenteranno personalmente i loro vini: quasi 500 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana in un fantastico viaggio attraverso storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza per la propria avventura vinicola.

Il piano nobile del Real Collegio offrirà la prestigiosa cornice per la degustazione ai banchi di assaggio, il salone delle feste accoglierà i produttori di costa mentre le luminose sale affrescate racconteranno storie di “bollicine” in un brioso percorso dal Lambrusco di Sorbara al Prosecco della Valdobbiadene, con una particolare attenzione alla sempre più ricca e promettente produzione della Costa Toscana. Ospite di eccezione: i vignerons della regione francese Champagne.

Accompagnati dalla guida esperta dei sommelier Ais, i giornalisti e gli operatori di settore potranno esplorare i campioni dalla botte della vendemmia 2015,

Come ogni anno numerosi e prestigiosi laboratori di degustazione offriranno occasione di approfondimenti esclusivi. L’Anteprima Vini 10 anni dopo: la vendemmia 2006; la verticale di Costa dedicata a il Cavaliere di Michele Satta; Racconti Biodinamici, un percorso tra viticoltori biodinamici di costa Toscana. Infine: Sfumature di bianco, lo Chardonnay della Côte de Blanc. I laboratori dedicati ai raffinati degustatori sono affiancati da educational per chi è alla ricerca di una maggior comprensione del vino: Anteprima Ais

Wine School è il progetto 2016 per chi vorrà conoscere in pillole i principi della degustazione e Anteprima Ais Tutorial, le degustazione guidate per piccoli gruppi attraverso i banchi di assaggio.

Il vino, il grande protagonista di Anteprima, sarà anche tema di ricerca per le esperienze artistiche di Andrea Salvetti. Un artista eclettico che non teme le contaminazioni disciplinari per lo sviluppo d’installazioni e performance. Accompagnato da sapienti artigiani del gusto ci presenterà un’inedita officina gastronomica.

Ma l’arte ad Anteprima sarà da protagonista anche grazie alla prestigiosa partnership con Lucca Classica, il festival annuale dell’Associazione Musicale Lucchese che trasforma per un week end il centro storico in un grande cantiere musicale. Intermezzi musicali anche al Real Collegio, passaggi della Street band, incontri tra vino e musica.

Tra le novità dell’edizione 2016 una rinnovata esposizione di gastronomia. Banchi di assaggio racconteranno i sapori della Toscana attraverso i prodotti di sapienti Artigiani del Gusto presentati in un ambiente raffinato, accompagnati da una selezione dei vini di Costa, gustati piacevolmente accomodati in salotti relax per una pausa o una serata in compagnia.

Vini da assaggiare, vini da acquistare. L’enoteca di Anteprima Vini presenterà una speciale selezione dei vini delle annate in commercio ma, da quest’anno, sarà possibile trovare riserve e curiosità enologiche per un’offerta raffinata e differenziata. Il tutto potrà essere acquistato in evento e, se desiderato, potrà essere spedito direttamente a casa vostra. Non solo vini da acquistare: anche i prodotti degli Artigiani del Gusto avranno l’area shop con possibilità di spedizione e consegna a domicilio.

Dopo aver conosciuto i produttori potrete soddisfare le vostre curiosità prenotando una visita in cantina o un Wine Tour di Costa. E se volete una degustazione a casa vostra per una speciale occasione o per una piacevole serata in compagnia potrete organizzare il vostro evento assistiti dai professionisti di Est&IlCuore.

Prestigiosi partner ci accompagnano nel percorso di comunicazione. Un originale visual presentato da Oliviero Toscani, già socio produttore, raffinato ma, come sempre, provocatore, rappresenterà tutti i produttori che nel proprio vino hanno scelto di “metterci la faccia” invitando con ironia e curiosità a esplorare la Costa Toscana del vino.

Per gli appassionati di fotografia, dal 28 marzo al 25 aprile @Igerslucca propone una sfida fotografica su Instagram dal tema “Il Volto del Vino”. Gli utenti del popolare social network dovranno interpretare il tema e condividere le foto utilizzando gli hashtag #anteprimavini2016 e #igersitalia.

Programma completo:

Sabato 7 maggio

Ore 10 Apertura sale stampa e saloni degustazione “En primeur” e “In commercio” – ingresso riservato a giornalisti e operatori di settore.

Ore 12,00 – Apertura alla presenza delle autorità.
Dalle 12 alle 22 apertura al pubblico del salone produttori, area food e enoteca.

Ore 12,30 Anteprima Ais Wine School

La degustazione in pillole

Numero massimo partecipanti 40 – Ingresso gratuito su prenotazione

Ore 14,00 Laboratorio di degustazione

La verticale di Costa: Cavaliere azienda Michele Satta

Annate 1996, 1998, 2001, 2004, 2006, 2008

Numero massimo partecipanti 25 – Costo 15 euro

Dalle 15 alle 19

Il Fumoir, sua maestà il Toscano

A cura del Club del Toscano

Ore 16,00 Laboratorio di degustazione

Anteprima 10 anni dopo. La vendemmia 2006

Numero massimo partecipanti 40 – Ingresso gratuito su prenotazione

Ore 16,00 Presentazione Libro di Laura Sanguineti White, Il cibo nel Decameron, maria pacini fazzi editore.

A colloquio con Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore e direttrice della Collana “Morgana”) e gli autori della Collana “Morgana” su convivio, cibo, arte e poesia nel Rinascimento.

Ore 18,00 Laboratorio di degustazione

Sfumature di bianco: lo Chardonnay de la Côte de Blanc

Degustazione di vins clairs di ogni terroir dei Cru di Cramant, Avize, Oger, Mesni-sur-Oger. Oltre a Champagne Folie de Cramant e Champagne La Grâce d’Alphaël.
Conduce: Livia Riva

Numero massimo partecipanti 25 – Costo 15 euro

Dalle 15 alle 21 Performance artistica

Sculture da fuoco

Andrea Salvetti con chef e artigiani del gusto alla ricerca di un nuovo rapporto tra arte, cibo e convivialità.

Ore 21 Performance artistica

Nicola Perullo legge “Epistenologia”. Dal vino oggetto al vino sostanza.
Accompagnamento musicale a cura di Lucca Classica Music Festival.

Domenica 8 maggio

Ore 10 Apertura sale stampa e saloni degustazione “En primeur” e “In commercio” – ingresso riservato a giornalisti e operatori di settore.

Dalle 12 alle 22 apertura al pubblico del salone produttori, area food e enoteca.

Ore 12,30

Anteprima Ais Wine School

La degustazione in pillole

Numero massimo partecipanti 40 – Ingresso gratuito su prenotazione

Ore 14,00 Laboratorio di degustazione

Racconti biodinamici

Conduce: Giovanni Bietti
Aziende presenti: Caiarossa, Fattoria Colleverde, Fattoria Sardi Giustiniani, Sassotondo, Tenuta di Ghizzano, Tenuta di Valgiano, Tenuta Lenzini, Tenuta Maria Teresa.
Numero massimo partecipanti 25 – Costo 15 euro

Dalle 15 alle 19

Il Fumoir, sua maestà il Toscano

A cura del Club del Toscano

Ore 16,00 Laboratorio di degustazione

Anteprima Vini 10 anni dopo. La vendemmia 2006

Numero massimo partecipanti 40 – Ingresso gratuito su prenotazione

Ore 18,00 Laboratorio di degustazione

Gli oli di Costa Toscana. A cura dell’Accademia Maestro d’Olio.

Conduce: Fausto Borella

Numero massimo partecipanti 40 – Ingresso gratuito su prenotazione

Ore 19,00 Concorso “Gli oli di Costa”

Premiazione

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE AI LABORATORI www.anteprimavini.com

Anteprima Vini della Costa è prodotta da Event Service Tuscany con il sostegno di Comune di Lucca, Fondazione Bertarelli, CCIAA di Lucca e CCIAA di Livorno, Strada dell’Olio e del Vino di Lucca, Teatro del Giglio, Unione dei Comuni della Garfagnana. Sponsor: Conad, Ideaprint, Allestend, Colged, Friulinox, Melo, Tuscany DMC, Assicurazioni Generali. Patrocinio di CCIAA di Pisa e CCIAA di Grosseto.

Informazioni generali : Orario di apertura al pubblico: 12-22; Apertura sale stampa: 10-18

Ingresso a pagamento Biglietto intero: 20 euro; ridotto 15 euro (soci AIS, Fisar, Onav, Slow food e studenti di enologia). Ingresso gratuito per giornalisti e operatori di settore accreditati.

Contatti: Event Service Tuscany tel +39 0583 082210 – email: [email protected]

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !