Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Bosco di Gica Adami Spumanti

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Bosco di Gica Adami Spumanti
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Bosco di Gica Adami Spumanti

Torniamo a parlare di prosecco e lo facciamo con un esempio di maestria , grazie alla ditta Adami Spumanti di Adriano Adami che produce il Bosco di Gica , un Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut che coniuga alla perfezione eleganza, delicatezza e gusto , su FoodWineBeer.it

 

Ultimamente mangio molto più pesce e verdure che carne , e quindi mi trovo di fronte prodotti simili al Bosco di Gica che però non raggiungono il suo spessore.

Un Prosecco Superiore DOCG dell’area Valdobbiadene , dal rapporto qualità prezzo entusiasmante , tanto che si corre il rischio di confonderlo con prodotti di minor pregio.

Un mondo difficile quello del Prosecco si sa , che come per certe rockstar rischia di essere divorato dalla sua stessa fama , per fortuna alla Adami Spumanti se ne infischiano e continuano per la loro strada presentando un prodotto come il Bosco di Gica , privo di fronzoli e ligio alle tradizioni.

Bottiglia elegante dalla grafica pulita , per un prodotto che versato nel calice medio ampio mette in mostra un colore giallo paglierino scarico e leggermente verdognolo con un perlage finissimo e non troppo invasivo che forma un sottile velo di spumina bianca.

Sembra più frizzante che spumante ed avvicinando il bicchiere al naso non si viene aggrediti dagli spruzzi creati dalle bolle che scoppiettano , bensì si viene accolti da un profumo di mela verde matura unito ad un sentori di alberi in fiore.

Da bere è gradevole , un brut non troppo secco questo Bosco di Gica, anzi da una sensazione di velluto visto anche la sua pacata frizzantezza , ritroviamo i sapori di mela e solo sul finale diventa un pochino più fresco con una nota acidula appena percettibile.

Questa sua caratteristica lo rende ideale agli aperitivi raffinati ed alle cene di pesce dove su antipasti e primi piatti delicati può dire la sua, evitando i sughi troppo saporiti . Nei secondi vale la stessa regola , piatti delicati come pesce al vapore , oppure anche un fritto di pesce con verdure .

Servitelo a 8 gradi , il bicchiere l’ho già detto , leggero con i suoi 11 gradi , per gustare meglio la fragranza sappiate che un Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore di ottima fattura come il Bosco di Gica di Adami Spumanti vuole essere gustato giovane, nel primo anno dopo la vendemmia , massimo due.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG Valdobbiadene – Farra di Soligo – Vidor (Bosco di Gica era il vecchio nome delle zone dove ora sorgono i vigneti)

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione ->11% vol.

Prezzo medio -> 10 euro , ma ne vale di più !

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Bosco di Gica Adami Spumanti”

I commenti sono chiusi.