Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010 , forza Lazio !

Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010
Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010

Lo Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010 è una vera forza dell’agricoltura biologica e viene dal Lazio , quindi forza Lazio ! E se poi lo metti nel bicchiere a coppa e fai un brindisi si può dire “T’ho alzato la coppa in faccia”!

Scusate ma non ho resistito , io non sono tifoso ma avendo amici Laziali sono stato contagiato nell’incipit di questo articolo sullo Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010 .

Chissà se in quel dell’azienda biologica Marco Carpineti in zona S.P.Velletri-Anzio al Km 14,300 sono laziali o romanisti e chissà se leggendolo avrò offeso qualcuno?

Spero di no perché questo articolo merita di essere letto tutto , non solo perché parla di un metodo classico fatto da uve ottenute con agricoltura biologica , ma anche perché è stato usato un vitigno autoctono poco conosciuto , il Bellone.

Una vera forza lo Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010 , il suo colore giallo paglierino chiaro è solcato da una miriade di bollicine che formano una schiuma leggera ed evanescente , superata la quale esplodono i suoi profumi che all’inizio sono fruttati ed anche fortemente aromatici , quasi resinati e poi evaporano lasciando i lieviti a farla da padrone.

Piacevole da bere , la sua sapidità ed il suo sapore inizialmente fruttato cedono spazio ad una freschezza veicolata dal suo perlage intenso che ci porta al suo retrogusto pulito e pulente che però rimane a lungo lasciando quel ricordo di crosta di pane che piace tanto.

Servito a 10 gradi in un calice ampio per godere del suo profumo , lo Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010 è ideale a tutto pasto tranne che per il dolce , ovviamente si abbina al pesce di ogni genere magari meglio evitare solo quelli troppo salati come l’aringa o le alici.

Permane 20 mesi su lieviti ed è fatto con uve biologiche forse anche per questo pur avendo 12,5 gradi rimane molto leggero per il fisico , tanto che un bicchiere tira l’altro !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lazio .

Zona -> S.P. Velletri-Anzio, km 14,300 – 04010 Cori (LT)

Uvaggio -> Bellone 100% (Autoctono)

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 11 euro 75 cl , un vero affare !

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010 , forza Lazio !”

I commenti sono chiusi.