Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto , osè !

Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto
Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto

Vi ho già parlato del Manzoni Bianco , ma era misto al Glera invece nello Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto è protagonista assoluto , anche se non riesco a capire come sia contemplato nei cuvèe pur essendo monovitigno e millesimato …

Forse una spiegazione c’è , visto che lo Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto è fatto di Manzoni Bianco 6.0.13 e che quest’ultimo è un incrocio di Riesling renano e Pinot Bianco…no non c’entra molto… forse è un cuvèe di più vigneti ?

Non si sa , però una cosa la so di sicuro , è buono anche se me lo aspettavo diverso.

Ha un colore giallo paglierino carico di riflessi verdognoli , un perlage fine ed elegante che forma una spumina appena accennata.

Nel flute ci stà bene , ma anche in un calice non è male , seppure il suo profumo sia delicato a cavallo tra l’erbaceo ed il floreale.

Fatto per essere bevuto , lo Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto è fresco , fragrante e cremoso con un aroma che non si perde fino al finale dove diviene quasi abboccato.

Il protagonista ideale dall’aperitivo a tutto pasto adora il pesce crudo , quello cotto ma delicato , sia negli antipasti freddi che nei primi piatti. Con i secondi di pesce ? Dipende , i crostacei cotti la naturale o al sale sono pane per i suoi denti , anzi meglio per i nostri ! 🙂

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> San Pietro di Feletto (TV).

Uvaggio -> Manzoni Bianco 100%

Gradazione -> 12 % vol.

Prezzo medio -> 7 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto , osè !”

I commenti sono chiusi.