Birrificio B-Side Birra Golden Ale

Birrificio B-Side Birra Golden Ale
Birrificio B-Side Birra Golden Ale

L’etichetta della Birra Golden Ale prodotta dal Birrificio B-Side (che in realtà è il marchio per GDO del Birrificio della Granda), ha un disegno che…è stato ritoccato.

Non vi dico chi era raffigurata nella versione originale, ma provate ad immaginare la cantante calva (e di colore) e ci arriverete facilmente.

Comunque mi è stata simpatica a “pelle” 😉 e l’ho voluta provare.



GDO grazie, che ci porti facilmente dei prodotti come la Birra Golden Ale del Birrificio B-Side.

Una volta c’erano solo le classiche Lager tedesche o le birre da muratore italiane. Insomma ne è passata di acqua sotto i ponti, pardon, di birra.

Ma l’unica cosa che ancora non hanno capito in tanti, è che il formato da 33 centilitri è inutile. Troppo piccolo, bisogna partire dai 50 centilitri in su, specialmente quando la birra è così buona.

Il colore della Birra Golden Ale del Birrificio B-Side va contro all’idea di golden ale, poiché è giallo paglierino con riflessi limone, poco velato e molto trasparente.

Schiuma bianca fine ed abbondante, ma poco duratura anche se il velo superficiale rimane sempre.

I suoi profumi la fanno assomigliare ad una IPA, in primis c’è l’agrume e poi i lieviti di birra leggeri.

In effetti bevendo la Birra Golden Ale del Birrificio B-Side non c’è la pulizia e la neutralità delle golden ale, ma subito il luppolo domina, lasciando alla frutta gialla un piccolo ruolo sul finale.

Gli abbinamenti oscillano tra la carne bianca ed il pesce, con una propensione per quest’ultimo specialmente se lo preparate in versione light come in questa ricetta.

Servitela a 4 gradi un un bicchiere a cono, ha 5 gradi come titolo alcolometrico, ma non li dimostra e come già detto in precedenza la bottiglia da 33 centilitri si rivela inadeguata. Specialmente se non dovete guidare affatto…

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Piemonte , Lagnasco (CN)

Tipologia -> Golden Ale.

Gradazione -> 5,0 %vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Birrificio B-Side (Birrificio della Granda).

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 2,5 € 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !