Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci

Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci
Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci

Non solo di bolle si vive , un fermo come il Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci in certe occasioni è quel che ci vuole.

Com’è ? Ovviamente vado a descriverlo , per voi , come faccio da oltre tre anni , come ho fatto già quasi 500 volte per i vini.

FoodWineBeer.it , un nome una garanzia.

Questo Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci tiene alto l’onore dei vini fermi.

Io dovrei essere neutrale , ma se mi leggete spesso sapete che preferisco i vini bianchi mossi , o addirittura spumanti , ma quando incontro un buon bianco fermo lo so apprezzare.

Ed il Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci l’ho apprezzato.

Ha un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli minimali , buona trasparenza e limpidezza.

Profumo fruttato , almeno al primo impatto , mela gialla e pesca , ma poi fieno ed un erbaceo generico affiorano dal bicchiere.

Si beve bene, il Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci passa dal bicchiere alla bocca con tanta facilità , anche se è forte dei suoi 13 gradi , 13,5 nell’annata 2012 da me provata, l’inizio fruttato li maschera bene , almeno fino al finale dove la sua pienezza lascia spazio ad un retrogusto lievemente acidulo.

Un vino che con la carna bianca si sposa , ma raggiunge l’idilio amoroso col pesce , specie quello sugoso e carico , dalle zuppette ai primi con crostacei , ai secondi grigliati o al forno con tanti sapori.

Un rombo con patate , pomodorini , capperi ed olive taggiasche ad esempio.

Servite il Zagreo Greco di Tufo DOCG Manimurci in un bicchiere medio – ampio , a circa 12 gradi e consumatelo giovane , nei primi due o tre anni di vita.

La sua bontà si paga 8 euro , non tanto per un vino del genere , nemmeno poco per alcuni abituati a spendere meno. Ogni tanto però si può sgarrare. Merita.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Campania.

Zona -> Paternopoli , Avellino. 

Uvaggio -> Greco 100% in purezza.

Gradazione -> 13,5% vol. (2012)

Prezzo medio ->  8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !