Foss Marai Cuvèe Brut , perlage a trois !

Foss Marai Cuvèe Brut
Foss Marai Cuvèe Brut

Bella questa, ma il gioco di parole col menage a trois mi è venuto spontaneo per parlare di uno spumante ottenuto con un blend di tre uve autoctone, ovvero il Foss Marai Cuvèe Brut. Vediamo assieme quali sono queste uve e come si trovano ad amoreggiare tra di loro nella stessa bottiglia ;-).

 

 

Dritti alla meta, in Foss Marai probabilmente hanno voluto creare uno spumante rotondo ed elegante, che si diversificasse dal classico prosecco e con il Foss Marai cuvèe brut secondo me ci sono riusciti.

E per ottenere questo risultato hanno unito assieme al Glera, anche Chardonnay e Sauvignon.

Ed è da queste uve e da una spumantizzazione con il metodo charmat che nasce il Foss Marai cuvèe brut , che nel bicchiere si mostra di un giallo chiaro, molto chiaro solcato da centinaia di bolle di media dimensione che formano una leggera spumina bianca , discreta e mai invadente.

Ha un profumo vivace, dove la pesca ed i fiori del Glera sono sostenuti da note vegetali degli altri due uvaggi.

Morbido da bere tanto che non sembra quasi un brut, si rivela fresco e sbarazzino confermando poi il tenore zuccherino basso.

Lo berrei in varie occasioni, questa sera l’ho portato a tavola con del salmone, ma nulla vieta di provarlo con formaggi saporiti o anche affettati, tanto che viene quasi da pensare ad un aperitivo mangereccio in cui il Foss Marai cuvèe brut è in grado di trasformare un menage a trois in un orgia di sapori ;-).

Da consumare con moderazione visti i 12 gradi, servitelo in un bel calice alla temperatura uguale alla sua gradazione.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Guia , (TV) , area DOCG Valdobbiadene.

Uvaggio -> Blend di Prosecco (Glera) , Chardonnay e Sauvignon. 

Gradazione -> 12% vol.

Prezzo medio -> 10 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !