Tramonto Sirah Sicilia IGT 2009 Terre del Gattopardo

Tramonto Sirah Sicilia IGT 2009 Terre del Gattopardo
Tramonto Sirah Sicilia IGT 2009 Terre del Gattopardo

Sul far della sera c’è il tramonto , ma quando la sera è inoltrata c’è il Tramonto Sirah Sicilia IGT 2009 Terre del Gattopardo , ed è un bene ! Con un vino del genere si può fare anche l’alba ! Vediamolo assieme su FoodWineBeer.it

Grande festa , bella serata e ci vuole un buon vino e vista l’ora anche se il tramonto è passato abbiamo optato per una bottiglia di Tramonto Sirah Sicilia IGT 2009 Terre del Gattopardo , ed è andata proprio bene !

100% Syrah proveniente dalle zone vicine alla provincia di Agrigento , trasformato in vino con sapienza dall’azienda agricola Ferraro.

Devo dire che forse la bottiglia che abbiamo provato aveva un piccolo difetto , secondo me almeno aveva preso una scotattina di calore, ciò non toglie che si sentiva che il prodotto alla base era veramente buono.

Ma andiamo con ordine.

Colore rosso rubino con riflessi granati , è un 2009 ma già più che maturo.

Profumi speziati , principalmente si sente il pepe verde ed il chiodo di garofano , lasciandolo scaldare emerge poco frutto rosso , relegato comunque in secondo piano.

Nel sapore , secondo me all’inizio dolcigno ma falsato da quel piccolo difetto , emerge il tannino robusto e vellutato , con le spezie sentite dal naso che tornano al palato in maniera garbata.

Finale lungo per un vino che berrei tranquillamente anche da solo , il Tramonto Sirah Sicilia IGT 2009 Terre del Gattopardo in realtà si abbina alla perfezione alle carni rosse alla brace , e non è azzardata nemmeno una costata di manzo . Se non volete la carne provate un formaggio stagionato , in ogni caso 18 o 20 gradi al massimo come temperatura di servizio , bicchiere a calice molto ampio e godetevelo , ha 13 gradi ma risulta leggero nonostante li dimostri tutti. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Vigneti nelle zone collinari tra le provincie di Palermo Trapani ed Agrigento.

Uvaggio -> Syrah 100%

Gradazione -> 13 % vol. (Annata 2009)

Prezzo medio -> 19 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !