Tenuta Rapitalà Grand Cru Chardonnay Sicilia IGT 2010 , origini nobili…

Tenuta Rapitalà Grand Cru Chardonnay Sicilia IGT 2010
Tenuta Rapitalà Grand Cru Chardonnay Sicilia IGT 2010

Lezione di storia oggi , grazie al Grand Cru Cardonnay Sicilia IGT facciamo un tuffo nelle origini della Tenuta Rapitalà che produce questo ottimo prodotto. Una storia giovane che vede però già impegnate due generazione della nobile famiglia de la Gatinais.

 

Era il 1968 ed il conte Hugues Bernard de la Gatinais convola a nozze con la signora Guarrasi , Palermitana da generazioni ed assieme ad essa decide di impegnarsi nella creazione della Tenuta Rapitalà affiancando ai vitigni autoctoni Siciliani anche i grandi vitigni Francesi come lo Chardonnay che è alla base di questo Grand Cru.

Bottiglia elegante e stemma del casato per questo prodotto che il figlio Laurent (attuale conduttore della tenuta) ha deciso di dedicare al padre , riportandone il nome per intero sull’etichetta frontale .

Passiamo al presente ed andiamo ad assaggiare questo Tenuta Rapitalà Grand Cru , che come già detto è uno Chardonnay Sicilia IGT annata 2010.

Ancora non credo si trovi in giro la 2011 perché questo vino dopo la fermentazione in acciaio viene lasciato 10-12 mesi a maturare in barriques e poi 3 mesi ad affinare in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

Di colore è chiaro , dorato ma non come sembra visto da fuori. La bottiglia ha infatti il vetro colorato e lo fà sembrare un passito.

Profumi di frutta gialla molto matura , (mi sembra di averci sentito anche il melone ma non potrei giurare) , il legno delle barrique sembra non averlo intaccato troppo.

Legno che invece ha contribuito ad ammorbidire questo vino , infatti il Grand Cru è rotondo , leggermente fruttato fino al finale dove una nota acidula emerge a rendere un pochino più fresco questo vino bianco che ha ben 14 gradi.

Il suo finale lungo e pieno di sapore lo rende un vino da crostacei , o anche fritto e grigliata , ma se preferite le carni bianche…va bene e si sposa anche con formaggi stagionati o erborinati, senza dimenticare i carciofi, nemici giurati dei vini rossi che invece con lui vanno a braccetto.

Altro da aggiungere ? Servitelo a 12 gradi , in un calice ampio e non esagerate perché il Gran Cru della tenuta Rapitalà è molto buono ma i suoi 14 gradi poi si fanno sentire !

La scheda di sintesi:

Regione -> Sicilia

Zona -> Camporeale , Palermo.

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 14 % (annata 2010).

Prezzo medio -> 16 euro , ma li vale tutti.

Presunte calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !