Syrah IGT 2009 Li Raci , traditore !

Syrah IGT 2009 Li Raci
Syrah IGT 2009 Li Raci

Non fraintendetemi , non mi sento tradito nelle aspettative , il fatto è che avendo solo 12 gradi non mi aspettavo una tale forza dal Syrah IGT 2009 Li Raci , invece…scopriamolo su www.foodwinebeer.it

 

Li Raci , in dialetto Siciliano significa l’Uva ed in effetti una degli uvaggi che meglio rappresenta la Sicilia è proprio il Syrah , alcuni lo associano nelle origini a Siracusa, ed è il protagonista al 100% nel Syrah IGT 2009 Li Raci .

Un vino della grande distribuzione , dal prezzo modico di poco più di 3 euro che mi ha convinto ad acquistarlo quasi per sfida. In effetti mi chiedo sempre se un vino del genere può essere buono, a volte li scarto a priori in altri casi li provo.

In questo caso la prova ha avuto un esito netto: il Syrah IGT 2009 Li Raci mi ha tradito. Perché vi chiederete voi, non è buono ? Invece è buono ma avendo 12 gradi mi aspettavo qualcosa di leggero ed invece…

Ha un colore rosso rubino tradizionale , intenso ma privo di riflessi particolari.

Profumo delicato , frutti rossi maturi , quasi passiti che vengono però interrotti da un sentore di legno o cuoio appena accennato.

In bocca è subito caldo, corposo ma non aggressivo ha dei tannini morbidi che ci accompagnano fino al retrogusto vagamente speziato. Dimostra di sicuro più dei suoi 12 gradi.

Ciononostante è un vino a tutto pasto questo Syrah IGT 2009 Li Raci , in grado di abbinarsi a primi piatti densi di sugo , carne rossa alla griglia e formaggi stagionati.

Un vino stappa e bevi , dal prezzo modico che però non risulta piatto ed è una valida alternativa a soliti vini da tavola.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Casteldaccia ( PA )

Uvaggio -> Syrah 100%

Gradazione -> 12 % vol. (Annata 2009)

Prezzo Medio -> 3 euro

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !