Ristorante ” Le Vele ” a Bellaria Igea Marina

Ristorante Le Vele a Bellaria Mazzancolla

Anche il Ristorante ” Le Vele ” a Bellaria Igea Marina è stato uno di quei posti scoperti per caso.

A mezzogiorno, di passaggio ci fermiamo e lo troviamo pieno, ma gentilmente ci ricavano un tavolo in un angolo e… adesso vi racconto. 

A primo impatto, visto da fuori, il Ristorante ” Le Vele ” a Bellaria Igea Marina si presenta freddo, ubicato in un palazzo adibito a centro multifunzionale, poco visibile dalla strada.

Ma appena entrati l’atmosfera cambia, la sala piena non è comunque rumorosa, forse per merito della forma allungata, che evita fastidiosi effetti cassa di risonanza.

Le pietanze che vengono portate ai tavoli hanno un bellissimo aspetto e invogliano a sedersi immediatamente.

Fortunatamente ci trovano un tavolo, ci sediamo e ci portano l’aperitivo, accompagnato da un entrée.

Bene, anche perché ci dicono subito che ci sarà un pochino da aspettare.

Il menù mi piace, al Ristorante ” Le Vele ” a Bellaria Igea Marina fanno leva su poche pietanze ma tutte basate su pesce fresco. C’è anche la carne, ma siamo vicino al mare ed allora pesce sia.

Antipasti, ed un primo.

Buona la carta di vini, anch’essa semplice ma ben fornita. Opto per un Franciacorta.

Sappiamo tutti che quando ti dicono che c’è da aspettare allora l’attesa è tanta. Ed invece No!

Passano 10 minuti, nemmeno il tempo di sgranocchiare alcuni pezzi di Piadina, che arriva la selezione di antipasti, originali e ben forniti tra cui un salmone e caviale su pane carasau, oppure una valida combinazione tra insalata di seppia e alici marinate.

La scelta dei primi piatti era difficile, ma alla fine optiamo per un pacchero con granchio porro, spettacolare nell’aspetto e ottimo nel sapore, con il granchio pescato dall’acquario che nel Ristorante ” Le Vele ” a Bellaria Igea Marina è in bella vista, ed è ben fornito.

Ristorante Le Vele a Bellaria Granchio Porro

Pasta cotta al dente come piace a me, granchio ricomposto ma con la polpa ben amalgamata al sugo, e le chele intere, da aprire e sgranocchiare fino all’ultimo pezzettino.

Sporcarsi le mani non è un problema, tanto poi ci sono le salviette che tolgono unto ed odori.

Rimane lo spazio anche per il dessert, che al Ristorante ” Le Vele ” a Bellaria Igea Marina ha una forte componente estetica.

Ma io bado alla sostanza ed ordino una creme brulé, che arriva con delle fiamme alte che si spengono lentamente, utile anche per scaldarsi le mani.

Giunge infine il momento del conto, e dopo una così buona mangiata ed un servizio impeccabile, è anche gradevole vedere che la vicinanza del mare non lo rende salato. La mancia a questo punto è d’obbligo.

Vivamente consigliata la prenotazione, lascio qui sotto i recapiti:

Ristorante ” Le Vele ” a Bellaria Igea Marina

Via Ravenna151/N Bellaria (RN)

Tel. 0541 345808

G+: https://plus.google.com/u/0/117433551692761466225/about

Specialità: Pesce, raffinato.

Costo medio a persona: dipende anche dal vino…ma con 35€ mangiate ottimo pesce…