Nero d’Avola Terre Siciliane IGT 2013 Feudi Branciforti Dei Bordonaro

Nero d'Avola Terre Siciliane IGT 2013 Feudi Branciforti Dei Bordonaro
Nero d’Avola Terre Siciliane IGT 2013 Feudi Branciforti Dei Bordonaro

Nome lungo quello del Nero d’Avola Terre Siciliane IGT 2013 Feudi Branciforti Dei Bordonaro, lungo come il suo retrogusto.

Un vino che lascia in bocca un piacevole ricordo, che si fissa poi nella mente.

Vediamolo assieme su FoodWineBeer.it

Si chiama Nero d’Avola Terre Siciliane IGT 2013 Feudi Branciforti Dei Bordonaro ed è stato il protagonista di un pomeriggio gaudente.

Un aperitivo che purtroppo vista la forza di questo vino è stato asfaltato.

Ci voleva ben altro, e già che ci sono ve lo dico subito, che con il Nero d’Avola Terre Siciliane IGT 2013 Feudi Branciforti Dei Bordonaro ci si abbinano gli arrosti, le bistecche al sangue e cose del genere.

Questo vino si fa subito intendere, dal colore rosso scuro con riflessi granati, sembra già un vino vecchio ed invece ha solo 2 anni.

I suoi profumi sono intensi, quasi pungenti, al frutto rosso si sovrappone un misto di spezie e liquirizia, e si sente anche l’alcool. Non è invadente ma è presente.

Il sapore è asciutto, forte e deciso. Scalda subito il palato e lo avvolge con il sapore di prugna che svanisce in fretta lavato via dalle note balsamiche che ci accompagnano fino al lungo finale. Tutto merito del vitigno, poiché in botte fa solo un veloce passaggio di 2 mesi.

Servitelo a 18 gradi in un calice medio, il Nero d’Avola Terre Siciliane IGT 2013 Feudi Branciforti Dei Bordonaro è un vino di media longevità, da bere appena stappato, consci dei suoi 13,5 gradi che ci sono e si fanno sentire subito.

Un ultima nota, dietro a questo vino, leggendo bene l’etichetta c’è un grande nome, ovvero Firriato. Insomma una vera garanzia, e visto il prezzo è da prendere al volo.

La scheda di sintesi:

Regione -> Sicilia

Zona -> Agro di Trapani, Tenuta del Gelso Grande.

Uvaggio -> Nero D’Avola al 100%

Gradazione -> 13,5 %vol. (Annata 2013).

Prezzo medio -> 6 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !