Moro Bendato Sangiovese Rubicone IGT Tenuta S. Lucia

Moro Bendato Sangiovese Rubicone IGT Tenuta S. Lucia
Moro Bendato Sangiovese Rubicone IGT Tenuta S. Lucia

Primo rosso del 2016 il Moro Bendato Sangiovese Rubicone IGT Tenuta S. Lucia è stata una scelta quasi a chilometro zero, vista la vicinanza tra il luogo dove l’ho bevuto e quello dove viene prodotto.

A fare da cornice a questa gran bella bevuta, una serie di stuzzichini importanti come bruschette, salumi e tortelli fritti e la bellezza del bordo lago.

Ma non ero andato a pescare, stavo solo riaccendendomi dopo la nottata dell’ultimo dell’anno.

Notte in bianco, giorno in rosso con il Moro Bendato Sangiovese Rubicone IGT Tenuta S. Lucia (Biologica e Biodinamica), annata 2012.

Un sangiovese non in purezza dove il 20% di merlot e cabernet vengono in aiuto ad un vitigno che di forza ne ha abbastanza, ma di corpo ne ha sempre bisogno.

Il risultato va oltre ai 14,5 gradi che sviluppa, che non sono pochi ma da soli non dicono nulla, così come dice poco sapere che passa 12 mesi in botte.

Vino rosso dal colore scuro ed impenetrabile al centro, con bordi dal colore granato brillante, tendente al violaceo specialmente in gioventù, e lo dico perché questo vino è sicuramente tra quelli la cui longevità va oltre i 10 anni.

Profumi di frutti di bosco maturi, con della menta ed alcune altre spezie pungenti.

Fantastico in bocca il Moro Bendato Sangiovese Rubicone IGT Tenuta S. Lucia, annata 2012, corposo rotondo e pieno, giustamente tannico e setoso a centro bevuta, scalda ma poi scivola sul finale in una nota balsamica gustosa e quasi fresca dopo la quale ritorna il frutto rosso nel retrogusto.

Bisogna ammettere che con gli antipasti era quasi sprecato, ma avevo voglia di un gran rosso, i cui abbinamenti usuali sono la carne alla brace, anche di quella tosta come filetti e tagliate, ma sopratutto vista la zona in cui l’ho bevuto, devo dire che il Moro Bendato ce lo vedo proprio bene con il cinghiale.

Servitelo a 18-20 gradi in un calice ampio, in annate giovani è un vino stappa e bevi, se invece iniziamo a superare i 6 anni dalla data di vendemmia consiglio di scaraffare o aprire in anticipo di almeno mezz’ora.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Mercato Saraceno (FC).  

Uvaggio -> 80% Sangiovese, 20% Cabernet e Merlot .

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2012)  

Prezzo medio -> 13 euro nel 75 cl. ma varia con le annate.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !