Malvasia Nera SUD San Marzano IGT , un vino inusuale…

Malvasia Nera SUD San Marzano IGT
Malvasia Nera SUD San Marzano IGT , Dolceamara…

Dici malvasia e ti vengono in mente i sapori dolci della Malvasia delle Lipari, un vino dolce e liquoroso ottimo a fine pasto come accompagnamento ai dolci.

Così, anche se si chiama Malvasia Nera SUD Feudi San Marzano IGT  ti aspetti che sia un vino dolce.

Il fatto è che se lo bevi a fine pasto o come dopocena, le note dolci rimangono… ma si capisce che si tratta di una sensazione illusoria, che con il tempo svanisce , che storia (cit. Elio e le storie tese).

Andiamo avanti alla scoperta delle sue caratteristiche e procediamo con ordine: colore scuro, scurissimo ma con riflessi porpora ad illudere ancor di più chi lo sta per assaggiare.

Profuma intensamente , prugna matura e vaniglia lasciano ancora il dubbio, poi arrivano note di spezie ed erbe di campo a fare capire che c’è la sorpresa.

E la sorpresa è nel gusto, abboccato all’inizio, sempre morbido ma con un corpo caldo e quasi liquoroso.

Nel finale note tostate lasciano spazio ad un susseguirsi degli aromi già notati dal naso…insomma non è dolce ma è un ottimo vino che non ti lascia l’amaro in bocca!

Controverso l’abbinamento: sebbene (come fosse un dolcetto potenziato) stia bene con tutto dalla pasta fatta in casa con sugo di carne ai risotti alla carne in salmì…io consiglio di berlo da solo, 16-18 gradi, lontano dai pasti per apprezzarne tutte le note.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Puglia

Zona -> Salento (San Marzano)

Uvaggio -> Malvasia Nera 100%

Gradazione ->14% vol. (Annata 2008)

Prezzo -> 9 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !