Lunilia Birra Bianca Artigianale Birrificio Le Fate

Lunilia Birra Bianca Artigianale Birrificio Le Fate
Lunilia Birra Bianca Artigianale Birrificio Le Fate

E questa sera tocca alla Lunilia , una Birra Bianca Artigianale del Birrificio Le Fate.

Era la sera giusta , c’erano in giro verdure cotte e crude , carni bianche…ed io con tanta sete !

Si chiama Lunilia ed è una Birra Bianca Artigianale Italiana prodotta dal Birrificio Le Fate con ingredienti tipici delle witbier belghe , come le bucce d’arancia amara ed il coriandolo , ma non c’è un frumento qualsiasi , bensì il grano “Senatore Cappelli”.

Ha un nome etereo ispirato dalle leggendarie fate , ed è eterea anche nel colore , giallo chiaro velato con riflessi limone e tanta schiuma bianca voluminosa e duratura.

I profumi sono chiaramente influenzati dagli ingredienti aggiuntivi , difficile sentire lieviti o malto in mezzo ai forti sentori di agrumi , che coprono anche il coriandolo , il quale solo nel finale emerge.

La Lunilia da questo punto di vista ha forse meno bilanciamento di alcune sue colleghe belghe , le classiche witbier in effetti lasciano i 3 elementi (frumento-agrume-coriandolo) in bilanciamento.

Questo però fa si che questa birra bianca del birrificio le Fate , risulti particolarmente fresca.

La bevute parte subito bene , liscia liscia nel senso che ha poco gas , amaricante di agrumi , acidulo al punto giusto e pungente , specialmente sul finale.

Questo rende la Lunilia Birra Bianca Artigianale Birrificio Le Fate un abbinamento facile con carni bianche , formaggi leggeri e pesce. Può essere bevuta con una insalata di pollo , una torta di verdure o una grigliata mista di pesce. Va bene con tutto ciò.

Servitela a 6 gradi in un bicchiere basso a cono largo, ha solo 5 gradi anche se a berla sembrano di più , vista la densità di gusto che ha.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Comunanza , Ascoli Piceno , Marche , Italia

Tipologia -> Birra Bianca Artigianale (Witbier).

Gradazione -> 5,0 % vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birrificio le Fate (Dionisi Antonio Azienda Agricola).

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7,5 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !