Bacche di Goji , proprietà benefiche , anche se essiccate sono eccellenti !

Proprietà benefiche delle Bacche di Goji Essiccate
Bacche di Goji (Goji Berries) Essiccate

Bentornati al consueto appuntamento con la salute ed oggi vi voglio parlare delle bacche di Goji (Goji berry o berries) , un frutto che viene dalla lontana Cina , che si è diffuso in tutto il mondo e che in Italia sta prendendo piede lentamente ma è pieno di proprietà benefiche. Ed anche se da noi sono difficili da trovare , una volta letto l’articolo converrete con me che vale la pena darsi da fare per portarseli a casa.

 

Come al solito siamo i fanalini di coda , se pensiamo che in Francia ed in Gran Bretagna le Goji Berries cioè le bacche di Goji si trovano nei supermercati in ceste e si comprano nei sacchetti a palate , mentre da noi bisogna cercarli con il lanternino e quando si trovano sono anche abbastanza care (2 euro sacchetti eurocompany conad 80 grammi pari a 5gg di assunzione) beh c’è di che rammaricarsi.

E si perché questo frutto originario della regione cinese del NingXia di proprietà benefiche ne ha tantissime.

Incominciamo con due dati prettamente culinari , le bacche di Goji si trovano quasi sempre in formato essiccato come le prugne , hanno la consistenza di un peperoncino in fase di essiccazione (non a caso fa parte della famiglia delle Solanaceae ed ha anche i semini) ed ha il sapore di un frullato di frutti rossi come more , ribes e lamponi , misto ad uva passita e molto dolce quasi stucchevole se consumati puri , meglio mischiarli a latte o yogurt oppure fate un bel frullato come questo .

Passiamo ora ai fatti , note in Tibet come frutto della longevità (oltre che Goji berry , sono dette anche bacche tibetane , Goji Berries [inglese e plurale] o himalayan wolfberries), le bacche di Goji hanno un contenuto di antiossidanti più alto di qualsiasi altro frutto a noi noto , pensate che a parità di peso ne ha una dose tripla rispetto al già eccellente melograno. Ed in effetti la sua RDA è di solo 15 grammi al giorno. 

Non solo , sono ricche di betacarotene , hanno più vitamina C dell’arancia , ma anche A e sopratutto B più di molti altri alimenti (B1 B2 B3 e B5) , sali minerali come calcio magnesio e fosforo , polifenoli in quantità.

Quindi quali benefici portano al nostro organismo le bacche di Goji essiccate ?

Il beneficio a livello di cellule si propaga a 360 gradi , nutre la pelle ed i bulbi oculari proteggendo entrambe anche dall’effetto dannoso dei raggi UVA , rallenta l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi e favorisce la produzione dell’ormone della crescita. E non pensiate che questo ormone sia utile solo ai bambini , perché anche negli adulti serve a contrastare il deperimento muscolare ed a dare più energia , anche quella sessuale stimolando i livelli di testosterone.

Chi ama brucia , e chi ha energia per amare brucia di più così grazie ai benefici delle bacche di Goji si combatte anche l’accumulo di grasso , sia quello esterno che quello interno perché aiutano anche ad abbassare il livello di colesterolo con i benefici che ne conseguono , se poi aggiungiamo che contrasta diabete ed ipertensione e regola la glicemia le coronarie ringraziano. 

La salute però passa anche attraverso le piccole cose , e le bacche di Goji rinforzano le difese immunitarie proteggendoci dai comuni raffreddori , allevia i dolori reumatici (e li previene) , combatte le allergie ed aumenta la flora intestinale sana.

Parlando di grandi cose e prendendo con le pinzette le informazioni che si trovano sulla rete , le proprietà di questo frutto lo portano ad essere considerato antitumorale ed anticanceroso. Mettiamolo in chiaro non è che fa miracoli ma ormai è risaputo che una delle cause principali di questi mali è il deterioramento delle cellule , dovuto all’ossidazione ed all’aumento dell’acidità nel sangue. Le bacche di Goji se sommiamo quanto detto sopra riguardo alle proprietà antiossidanti e nutritive , rinforzano le difese delle cellule rendendole più forti e favoriscono l’ossigenazione delle stesse , quindi si oppongono ai processi alla base delle patologie sopracitate.

Ok , come consumare le bacche di Goji l’ho già detto, ora correte a comprarle (se le trovate nei supermercati sono nei reparti frutta secca e si trovano come Goji Berry , oppure le trovate online), consci che fanno bene ma che ovviamente non possono essere considerati come sostituto di alcune medicine e sopratutto il loro consumo va inserito in un contesto di uno stile di vita sano , e se riuscite a trovare i semi o la piantina del Goji , potete anche piantarla in un vaso sul balcone o nel vostro orto (se siete tra i pochi fortunati ad averlo) , e non preoccupatevi perché è una pianta resistente ed il clima delle regioni da cui proviene è simile a quello del centro nord Italia, perciò non teme nemmeno il gelo invernale. E poi è anche bella da vedere , guardate che colori !

Bacche di Goji fresche
Bacche di Goji (Goji Berries) fresche !

Aggiornamento 19/09/2014: come già detto , le bacche di goji aiutano anche ad abbassare la pressione e addirittura se consumate in combinazione con certi farmaci ne potenziano la funzione , quindi attenzione , leggete sempre le avvertenze dei farmaci !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

7 Risposte a “Bacche di Goji , proprietà benefiche , anche se essiccate sono eccellenti !”

  1. Non vedo le foto perché non sono accreditato. Chi ha fatto il sito può guardarci? Nokia 925.
    per il resto perché costano tanto in Italia, quando sono cosi buone?~ Le consiglio.. Tanto buone.

  2. E’ bello scoprire tanto interesse attorno a questo frutto.
    però ricordiamoci di consumarlo con moderazione e soprattutto se si dispone di una salute non troppo debilitata.

I commenti sono chiusi.