Frutta e verdura contro il caldo ? Si!

Frutti e verdure contro il caldo ed il sudore
Frutti e verdure contro il caldo

Uno scontro epico quello di frutta e verdure contro il caldo, dove chiaramente ne dobbiamo uscire vincitori noi.

Perché col caldo si suda, si dimagrisce anche ma ci si disidrata e si perdono sali ed altri elementi nutritivi, quindi è meglio correre ai ripari.

E gli integratori non sono l’unica via d’uscita, ci sono metodi più naturali come la frutta e la verdura. Vediamo assieme quali.

 



Già, adoro il caldo ma oltre alla birra in estate io aumento anche il consumo di frutta e verdura.

Non che di inverno ne consumi poche, specialmente delle verdure di cui vado ghiotto, ma in estate è una questione di salute.

Infatti vediamo come la frutta e la verdura ci aiutino ad equilibrare le perdite dovute all’eccessiva sudorazione.

Partiamo dalla frutta ed esattamente dalle fragole, sui cui ho fatto un articolo dedicato, ma legato al caldo le fragole sono tra i frutti che depurano , contribuendo allo smaltimento delle tossine, ricche di vitamina A e C, magnesio e potassio, il loro succo agevola il ripristino nell’organismo dell’equilibrio dei minerali. Occhio alle calorie, circa 30 Kcal/100 gr.

Continuiamo con l’Anguria, o cocomero, ed anche su questa ho fatto un articolo dedicato. Chiaramente essendo ricchissima di acqua, disseta naturalmente. Stimola la diuresi ed è apportatrice di acido pantotenico, utile per metabolizzare l’energia. L’apporto calorico è sui 25 Kcal/100 grammi, ma con un apporto di succheri medio e con l’indice glicemico medio non deve  essere consumata in abbondanza da soggetti affetti da diabete.

Ora un trittico di frutti arancioni, partendo dal Melone. Già citato nei frutti pro abbronzatura  poiché contiene beta-carotene, è anche ricco di acido folico e minerali come calcio, cloro e magnesio. Abbastanza calorico, con 35Kcal/100 grammi, comunque idrata e ristora.

Passiamo alle pesche, anche loro contengono carotene, flavonoidi, acido folico e vitamina C. Ricche di antiossidanti, contribuiscono a contrastare invecchiamento della pelle esposta al sole. Occhio però, siamo sui 60 Kcal/100 grammi.

Per finire le carrellate dei frutti contro il caldo ecco le Albicocche. Il loro colore come nei casi degli altri frutti arancioni fa capire che sono ricche di beta carotene, vitamina C, minerali come calcio e magnesio. Aiutano a depurare l’organismo svolgendo un’azione antiossidante. Apporto calorico 50 Kcal/100 grammi.

Abbassiamo le calorie e passiamo alle verdure.

Contro il calore consumate Sedano. Ha poche calorie appena 20 in 100 grammi, ma ha molta acqua ed ha effetto diuretico, minerali e vitamina A tutte caratteristiche che lo rendono tanto apprezzato nelle diete. È ricco di fibre, che favoriscono la digestione e aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo. Inoltre, contiene ftalidi, dei particolari fitonutrienti che aiutano a controllare gli ormoni che regolano la pressione sanguigna, che in estate tende a scendere troppo, ma in inverno sale.

In questa carrellata di frutta e verdura contro il caldo non può mancare il cetriolo, protagonista di uno dei miei primi articoli sulla salute. Ricchissimi d’acqua, sono depurativi e rinfrescanti ed in grado di agevolare il corretto funzionamento dei reni. Grazie al basso apporto calorico di meno di 15Kcal/100 grammi, sono dimagranti perché il nostro fisico per digerirli bruciano più calorie di quelle che loro apportano. Con il loro contenuto di acido tartarico, contribuiscono a rallentare o addirittura limitare la trasformazione in grassi dei carboidrati immessi nel nostro organismo. Il cetriolo ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche per l’alto contenuto di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J.

Poi il caldo a volte ci fa deconcentrare e rende complicato lavorare o studiare, anche se le scuole in giugno chiudono. In aiuto ci vengono comunque le fave fresche, che contengono Levodopa (o L-dopa), un aminoacido che aiuta a migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello (la Levodopa è il principio attivo dei principali farmaci utilizzati nella terapia del Morbo di Parkinson).  Apportano una buona quota di ferro e di vitamina C, e se avete una leggera anemia loro fanno al caso vostro. Hanno un buon apporto di fibre e quindi aiutano la digestione, ma come unico neo sono molto nutrienti ed hanno 90Kcal per 100 grammi.

Potrei concludere con l’insalata dato l’elevato tenore di acqua (fino al 95% nella scarola) e il limitato apporto di calorie 20 Kcal x 100 grammi unito ad un buon apporto di vitamine e sali minerali più  fosforo, ferro e calcio, ma voglio rubargli la scena con gli asparagi.

Sono dei diuretici potenti e naturali (l’odore che si sente nella plin plin è segno di depurazione grazie a potassio azoto ed asparagina) molto nutrienti e utili perché contengono grandi quantità di potassio, perciò, benefici per il cuore e la salute dei muscoli. Contro il caldo hanno un abbondante apporto di acqua (90%), donano facilmente senso di sazietà ed hanno proprietà antinfiammatorie.

Donne, sappiate che gli asparagi risultano di aiuto per combattere la cellulite , poiché riducono il ristagno dei liquidi nei tessuti grazie alla presenza delle purine, ed hanno poche calorie, 25Kcal per i soliti 100 grammi.

Ed allora in estate via di insalate miste e spiedini di frutta, non macedonie poiché di solito si esagera con gli zuccheri. Poi potete fare delle centrifughe da bere, sia di frutta per nutrirsi con gusto che di verdure per dissetarsi e depurarsi.

Ci vediamo al prossimo appuntamento con la salute su FoodWineBeer, e buona estate a tutti !  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !