Desperados Birra Aromatizzata alla Tequila

Desperados Birra Aromatizzata alla Tequila
Desperados Birra Aromatizzata alla Tequila

Ebbene si, devo proprio essere Desperados per bere Birra Aromatizzata alla Tequila, che poi onestamente la tequila si sente anche poco.

Vedo già il volto inorridito di un appassionato di birra che vede questo articolo, eppure devo farlo, per dovere di cronaca.

E se vi da fastidio pensare a lei come una birra, allora vedetela come una bibita!

 

Non sono l’unico ad aver giocato sul nome della Desperados, anche gli inventori di Birra Aromatizzata alla Tequila lo hanno fatto.

Si perché dopo averla inventata nel 1995 non riuscendo a trovare un nome si dissero disperati e da lì viene Desperados.

Messicana, Spagnola? Assolutamente no, è nata in Francia ed inizialmente era prodotta solo dalla Basserie Fischer, poi è entrata nell’orbita Heineken ed ora è prodotta anche in Olanda.

Ma c’è la Tequila dentro? Non credo sia tanta, ha solo 5,9 gradi e la tequila si sa ne ha molti di più, però ne segna l’aroma.

Infatti apparentemente è una birra lager comunissima dal colore giallo carico, con poche bolle ma con una schiuma bianca stranamente compatta e veramente duratura.

Ha un odore particolare, mais sopito che viene coperto da un profumo…di profumo, anzi no saponetta o detersivo.

Insomma non è rassicurante.

Da bere la Desperados più che una Birra Aromatizzata alla Tequila sembra una birra in cui hanno messo alcool e zucchero, è infatti tendenzialmente dolce, con note intermittenti di limone a cercare di mitigare il malto e sopratutto gli aromi aggiunti.

Nan disseta, a meno che non la correggiate con una fetta di limone, ed anche in quel caso ha lo stesso effetto delle bibite gassate, sembra dissetare ma dopo vi rimane il dolce in bocca e vi torna la voglia di bere.

Una cosa però la Desperados la fa bene, ovvero la sua particolare combinazione di sapori smorza molto bene il piccante, e per questo viene spesso proposta nei ristoranti messicani dove l’uso del peperoncino abbonda.

Servitela ghiacciata in un bicchiere a cono o in un boccale da lager, se proprio dovete farlo, a me onestamente come bevuta non mi convince tanto, preferisco la birra…birra! 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Olanda o Francia.

Tipologia -> Lager cona aggiunta di aromi di cui il 75% è tequila.

Gradazione -> 5,9 % vol.

Temperatura di servizio -> 3-4°

Produttore -> Heineken (O Fisher, stesso gruppo è…)

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 2€ 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !