Grappa Riserva Botti da Sherry Antica Distilleria Sibona

Grappa Riserva Botti da Sherry Antica Distilleria Sibona
Grappa Riserva Botti da Sherry Antica Distilleria Sibona

La Grappa Riserva Botti da Sherry Antica Distilleria Sibona arriva a Gennaio 2016 per chiudere il trittico iniziato tempo fa.

Vi parlai nell’ormai lontano 2011 della eccellente Sibona Riserva Botti da Porto,  sono passati poi 4 anni ed è arrivato il momento della Sibona Riserva Botti da Tennessee Whiskey che mi ha lasciato leggermente perplesso.

Vediamo quindi se si tratta di una chiusura in bellezza.

Astuccio anche per la Grappa Riserva Botti da Sherry Antica Distilleria Sibona, come per le altre due, di un colore diverso per aiutare a distinguere.

Sherry, questo vino liquoroso originario della Spagna ed esattamente dei dintorni di Jerez de la Fronteira, ed in effetti nella loro nazione lo continuano giustamente a chiamare Jerez.

Vino dolce, che affina in botti ed ha una procedura alquanto laboriosa, che vi invito a leggere qui.

Ma una volte dismesse queste botti vengono usate per affinare anche dei Whisky, ricordate?

Ed allora perché non usarle per la grappa? Ci ha pensato l’antica distilleria Sibona, memore dei successi avuto col porto, che è stata una delle prime a nascere.

Ne deriva una grappa ambrata chiara, il cui colore marroncino ha anche riflessi dorati, simili alle sue sorelle, specialmente a quella affinata in botti da whisky.

Nei profumi però è la più dolce, superata la vampata alcolica, il legno è sovrastato dalla frutta candita, fichi secchi ed anche uva passa.

In bocca la Grappa Riserva Botti da Sherry entra di prepotenza, a dispetto della sua apparente morbidezza inizia con una esplosione di calore, a cui segue una sensazione di densità ed oleosità inusuale per una grappa, da cui emerge un sapore dolcino di derivazione evidente, ovvero deriva dallo sherry.

Insomma, è veramente particolare, e particolarmente buona, tanto da vincere vari premi…ecco l’articolo è finito, ma aspetta un attimo…ho visto che c’è anche una grappa invecchiata in botti di Madeira…insomma la storia continua, prossimamente su FoodWineBeer!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Piobesi D’Alba (CN)

Uve -> Barbera.

Gradazione -> 44% vol.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 25 euro per 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !