Prosecco DOC Treviso Extra Dry Consorzio La Marca , se vedo Oderzo io sterzo !

Prosecco DOC Treviso Extra Dry Consorzio La Marca
Prosecco DOC Treviso Extra Dry Consorzio La Marca

Per la serie i luoghi del vino vi presento Oderzo, una carinissima cittadina in provincia di Treviso dove si produce dell’ottimo vino come ad esempio il Prosecco DOC Treviso Extra Dry del Consorzio La Marca , un frizzante compagno durante il pasto che vi terrà compagnia fino all’ultima goccia. Scopriamolo su www.FoodWineBeer.it 

Se non siete mai stati ad Oderzo , fateci un salto, è bella da visitare ha un museo interessante e dopo alcuni minuti vi renderete conto di essere in una città che respira vino; partecipate ad un aperitivo ed il Prosecco non mancherà di sicuro , e con forti probabilità incontrerete il Prosecco DOC Treviso Extra Dry del Consorzio La Marca .

Vi ho già spiegato in un altro articolo la storia del nome della Marca Trevigiana quindi non ve la sto a riproporre , ma in questo caso La Marca è anche la cantina che produce il prosecco oggetto di questo articolo.

E non è una qualsiasi, chiedete in giro e tutti vi diranno che merita.

Io però non vado a fiducia, e così l’ho provato appena ne ho avuto l’occasione. E l’occasione è stata una cena in un ristorante con terrazza panoramica, e con un venticello fresco che ci accarezzava.

Fresco era anche il Prosecco DOC Treviso Extra Dry del Consorzio La Marca , temperatura ideale di 12 gradi anche se senza il secchiello per il ghiaccio rischiava di scaldarsi.

Non ha fatto in tempo 😉 , stappato e versato si presenta di un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli, che può fare pensare ad un vino fresco ed acidulo, traendo in inganno.

Infatti il suo profumo di frutta gialla con molto richiamo alla mela ci fa capire che c’è dello zucchero in giro.

E’ un extra dry che al palato si presenta inizialmente abboccato, ma poi ritorna una nota di freschezza che rimane fino alla fine aiutato anche dal suo vivace perlage.  

Abbiamo detto all’inizio che vi accompagna durante il pasto , ma cosa mangiare? Potremmo provare con carne bianca , ma non ce lo vedo tanto, meglio pesce leggero come antipasti freddi e caldi, fritto o griglia leggera ed anche qualche crostaceo qua e la…

La scheda di sintesi:

Regione -> Veneto

Zona -> Oderzo (TV) , Area D.O.C. Treviso.

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione -> 11% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 9 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Prosecco DOC Treviso Extra Dry Consorzio La Marca , se vedo Oderzo io sterzo !”

I commenti sono chiusi.