Col di Sasso 2010 Toscana IGT Banfi Società Agricola , continuiamo…

Col di Sasso 2010 Toscana IGT Banfi Società Agricola
Col di Sasso 2010 Toscana IGT Banfi Società Agricola

Va bene riposarsi , ma una volta imboccata la strada giusta bisogna continuare a battere il ferro finché è caldo , quindi anche in questo ultimo giorno di ferie voglio scrivere a più non posso e vi parlo del Col di Sasso 2010 Toscana IGT Banfi Società Agricola.  

 

Tranquilli , stiamo parlando sempre del Banfi di Montalcino , ma questo vino fà parte della linea Banfi Toscana , più sbarazzina dei prodotti “Castello Banfi” ma non per questo meno buona , tanto che il Col di Sasso 2010 Toscana IGT mi è piaciuto molto , vediamo assieme il perché.

Iniziamo dal colore , quello vivace del vino giovane con un rosso rubino chiaro e  riflessi violacei accesi.

Molto profumato grazie al 70% di Sangiovese , esprime note di frutti di bosco e di ciliegia matura , ma con il Cabernet che ci mette un tocco di pungente di spezie per metterci in guardia.

E sì , perché il Col di Sasso 2010 Toscana IGT Banfi dietro al suo aspetto mite nasconde un carattere forte , un vino da ben 13 gradi che si manifesta al palato con una sensazione di calore avvolgente , un gusto pieno ma morbido che solo sul finale rinfresca ma senza mai cedere il fianco a note acidule anche nel retrogusto.

Con un vino del genere gli abbinamenti possibili sono tanti , dai primi piatti al sugo di pomodoro o al ragù si passa alle carni bianche alla griglie , ai formaggi leggeri oppure alla carne di maiale alla brace , servito a 18 gradi in un calice  medio , pronto da bere appena stappato.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Vigneti selezionati di varie zone Toscane.

Uvaggio -> Sangiovese 70% , Cabernet Sauvignon 30%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2010)

Prezzo Medio ->  6 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !