Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Agricoltori del Geografico , per non perdere la retta via.

Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Agricoltori del Geografico
Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Agricoltori del Geografico

Anche se la dicitura Geografico può trarre in inganno, non stiamo parlando di un’atlante bensì di un vino ed esattamente del Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Agricoltori del Geografico.

In un certo senso è un vino che ha aiutato a non perdere la retta via, voluto dal consorzio Agricoltori del Geografico per preservare il Chianti rispetto all’abuso del suo nome.

In effetti per chiamarsi Chianti non basta avere uve di sangiovese e canaiolo ma deve esserci il rispetto del suo disciplinare.

Qui poi siamo di fronte ad un Colli Senesi, che identifica una zona ben precisa di produzione.

E così questo Chianti Colli Senesi DOCG mi arriva a tavola in una serata in cui avevo deciso di non bere vino, in quanto autista designato.

I miei amici mi hanno guardato e mossi a compassione me ne hanno fatto assaggiare un bicchierino , giusto per bagnarsi le labbra.

Così preso in mano il calice , resi grazie , ed iniziai ad oscillare il vino per ammirare il suo colore rosso rubino senza particolari riflessi.

Più del colore, i profumo conquista per le sfaccettature di vari frutti rossi sostenuti da un fondo vinoso, e quando un vino profuma di vino è sempre un bene.

Lo assaggio , da subito mi colpisce il calore che sprigiona unito ad un gusto rotondo, ben bilanciato con un finale che riporta nuovamente note di vino.

Ho abbinato l’ultimo sorso al primo boccone di carne , ed anche se era un piatto molto speziato la struttura del Chianti Colli Senesi DOCG ha retto molto bene, d’altronde siamo di fronte ad un vino di quasi 5 anni, che come tale andrebbe stappato un’ora prima ma sa essere apprezzato anche dopo pochi minuti.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> San Gimignano

Uvaggio -> Sangiovese 85%, Canaiolo 15% almeno così mi sembra riportasse l’etichetta.

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2007)

Prezzo medio -> 6 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !