CChia Durello Vino Spumante Brut Cantina di Soave

CChia Durello Vino Spumante Brut Cantina di Soave
CChia Durello Vino Spumante Brut Cantina di Soave

Dai Monti Lessini arriva sulla mia tavola il CChia Durello Vino Spumante Brut della Cantina di Soave.

Lo fa dopo una breve sosta nel frigorifero, giusto per raggiungere gli 8 gradi a cui va servito.

Con cosa berlo? Beh, leggete l’articolo e lo scoprirete.

Non è un errore di battitura si chiama proprio CChia il brand della Cantina di Soave con cui viene commercializzato il CChia Durello Vino Spumante Brut.

Ottenuto da uve Durella in vigneti nelle valli dei monti Lessini, in provincia di Verona, questo spumante porta con se tutte le caratteristiche varietali di questo vitigno poco diffuso e poco conosciuto.

Ovvero? Beh innanzitutto il colore del vino è un giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, molto brillante e trasparente con bolle fini che solcano copiose il bicchiere formando però una spuma contenuta. Poi dipende anche dalla velocità con cui lo si versa. Comunque il perlage pur essendo fine, è copioso e dura a lungo.

incorporato da Embedded Video

Il profumo del CChia Durello Vino Spumante Brut è prettamente floreale, ma con note vegetali ed una punta di agrume che si sente annusando meglio.

Bevendolo la prima cosa che salta all’occhio, pardon, che salta al palato sono le bolle che solleticano lingua ed ugola, accompagnate da un buon sapore asciutto, di bassa acidità ma di buona freschezza grazie al ritorno dell’agrume che diventa a questo punto il suo filo conduttore.

Questo CChia Durello Vino Spumante Brut della Cantina di Soave ha una forte vocazione per il pesce, sia negli antipasti freddi che nei crudi, oppure un fritto ed anche qualche pesce al forno.

Ci si potrebbero anche abbinare dei tranci di pesce spada, cotti alla griglia o in padella con capperi e limone.

Servite questo vino in calici medi, bevetene in allegria in quanto è più leggero dei suoi 11,5 gradi, e sopratutto se siete in tanti non vi dovrete svenare al momento dell’acquisto grazie al suo prezzo contenuto. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Monti Lessini (VR)

Uvaggio -> Uve Durella 100%

Gradazione -> 11,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 8€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !