Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2005: best seller !

Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2005
Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2005

Questa sera è stata una serata Banfi. No, non danno i film del mitico Lino, ma visto il filetto che sta cuocendo sulla griglia ho scelto di stappare un Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi.


Questo Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi nell’ annata 2005 è un vero best seller nel settore, si trova in quasi tutti i supermercati della grande distribuzione, ad un prezzo tutto sommato abbordabile secondo le annate. (Ne parleremo poi).

Troppo tardi. L’ho stappato in ritardo e per correggere il tiro l’ho dovuto “scaraffare”.

Peccato perchè io preferisco fare decantare il vino naturalmente lasciando la bottiglia aperta anche 2 ore per un vino del genere.

Tutto sommato però essendo strutturato e non troppo vecchio (6 anni per un Brunello è vicino al minimo consentito di 5 anni), il Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2005 regge bene il trattamento.

Vino forte dicevamo, dal colore scuro e riflessi rubino ben visibili roteando il bicchiere, si capisce bene di che pasta è fatto.

Profumato ma non troppo, quasi a volersi autodefinire vino rude, emette sentori di uva matura, pepe, prugna ed un finale vanigliato appena percettibile.

Sembra dire: “ma cosa mi annusi a fare, bevimi !” ed io lo faccio senza indugi.

Baciare il bicchiere contenente questo vino è come baciare una bella donna focosa, si vive subito una sensazione di calore sulle labbra, tanto da fa sembrare la sua gradazione ben più alta dei suoi 13,5% (che comunque non son pochi).

Al palato mantiene le premesse: caldo e corposo rimane nel complesso piuttosto morbido con note di liquirizia , spezie ed un finale vellutato lungo e persistente.

Che fine ha fatto il filetto?

Finito velocemente, non solo perché era tenero ma anche perché e stato aiutato dal Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2005 che si è comportato egregiamente sia come accompagnamento che come “idraulico liquido“…senza offesa però!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Colline del comune di Montalcino.

Uvaggio -> Sangiovese Grosso (Brunello) 100%

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2005)

Prezzo Medio -> Beh 24 euro non sono male, anche se altre annate del Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi le ho trovate anche a 19 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

7 Risposte a “Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2005: best seller !”

  1. Abbiamo Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi 2004 “Systembolaget”. 37€.

    //Tony

  2. Unfortunately no Brunello di Montalcini DOCG, but there are five other from Marchesi Antinori, including a very expensive Solaia 2005 for SEK 1499 – ouch! The least expensive are Villa Antinori 2007 and Bramito de Cervo 2009 (Chardonnay)

    //Tony

  3. I could not find that wine, but there are five other from Marchesi Antinori (from inexpensive Villa Anitiori to very expensive Solaia 2005).

    //Tony

I commenti sono chiusi.